Libere e ribelli, una fotografia delle donne afghane
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne è previsto un evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza che si svolgerà la sera del 25 novembre 2022 in Auditorium S. Croce a Casalmaggiore. L’evento è promosso dall’Associazione M.I.A.-Centro antiviolenza e dal Coordinamento italiano sostegno donne afghane (CISDA), con cui MIA ha già collaborato in passato attraverso la presentazione della libro “Sotto un cielo di stoffa” della giornalista e attivista CISDA, Cristiana Cella.
Il CISDA è un’organizzazione che si occupa della promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999. Le finalità del CISDA si collocano nell’ambito della solidarietà sociale, della formazione, della promozione della cultura, della tutela dei diritti civili e dei diritti delle donne in Italia ed all’estero. L’Associazione ha come fondamento la condivisione dei valori umani di ogni persona quali ne siano religione, origine, cultura e nazionalità; lo scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.
Partendo dai presupposti sopra descritti, l’evento vedrà l’ospitalità di Maryam Rawi, attivista e dirigente dell’Associazione RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan), l’Associazione Rivoluzionaria delle Donne d’Afghanistan, nata nel 1977 a Kabul, come organizzazione socio-politica indipendente di donne afghane in lotta per i diritti umani e la giustizia sociale in Afghanistan. Fondata da un gruppo di donne intellettuali afghane, è una delle organizzazioni femminili afghane indipendenti più attive ed affermate in campo sociale sia in Afghanistan che in Pakistan tra i rifugiati afghani.
L’evento ha ottenuto l’adesione e il sostegno delle seguenti realtà: Amnesty International, Altromercato Nonsolonoi di Casalmaggiore, Emmaus, Rete Rosa di Viadana, A.N.P.I. Casalmaggiore, Arcibassa Gussola, Rivegauche e della Conferenza provinciale Donne Democratiche Cremona che ha ulteriormente sostenuto l’evento attraverso l’allestimento della mostra fotografica “#STRADEPARALLELE” riguardante le opere della street artist afghana, Shamsia Hassani.