“L’ultimo saluto: morire a occhi aperti – Vivere fino alla fine è scegliere fino alla fine”
Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune, piazza Stradivari 7 a Cremona, si terrà l’incontro, libero e gratuito di Spazio all’Informazione “L’ultimo saluto: morire a occhi aperti – Vivere fino alla fine è scegliere fino alla fine”, in collaborazione con l‘Associazione Confine – Offrire Cittadinanza al Dolore. La relatrice sarà Rosa Carotti.
Nel nostro tempo in cui si muore soli, isolati, lontani dalle presenze più familiari, questo evento unico e irripetibile rischia di essere vissuto in una desolante mancanza di senso. È possibile morire con dignità. È doveroso restituire alla morte la sua sacralità.
Ognuno di noi può avvicinarsi alla morte a occhi aperti, se non la nega, se i suoi amici e cari lo aiutano, se sente verità e amore intorno a sé. Tutti possono trasformare la propria morte in una lezione di vita per gli altri. Questo incontro dà seguito alle considerazioni e al dialogo scaturito nella precedente conferenza del 26/10/2022, per riprendere e sviluppare alcuni temi legati al fine vita, di cui ancora poco si parla.
L’Associazione Confine, che da anni si occupa di accompagnare chi sta vivendo un lutto, un dolore, una perdita di senso e di identità, ci offre un incontro per riflettere insieme, nella convinzione che sia possibile vivere la morte come un passaggio naturale, che dà compimento e significato alla nostra intera esistenza.
Info:
Comune di Cremona
SpazioComune, piazza Stradivari 7 – Cremona
telefono 0372/407291
spaziocomune@comune.cremona.it