Marcia per la Pace, flash-mob a Cremona e catena umana a Soncino
Solidarietà, rispetto, dignità, diritti umani, fratellanza: valori da tempo sotto attacco in tutto il mondo. La pandemia da coronavirus ci sta ricordando che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. Per questo è tempo di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. Per questo abbiamo bisogno di pace. Ma la storia ci insegna che la loro affermazione, in un tempo così incerto, è tutt’altro che scontata.
Domenica 11 ottobre 2020 si rinnova l’appuntamento storico del movimento pacifista italiano: La Marcia per la Pace Perugia-Assisi, che quest’anno per rispettare le norme dovute alla emergenza sanitaria in corso assumerà la forma di una lunga catena umana lungo il percorso tradizionale della marcia.
Per rilanciare le ragioni della Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli anche nel cuore della nostra comunità locale, ci troveremo a Cremona in Piazza del Comune sabato 10 ottobre dalle 16, per un semplice Flash-Mob di gesti, segni e testimonianze. Una mobilitazione promossa dalle donne e dagli uomini dei movimenti pacifisti e della solidarietà internazionale del territorio, con le reti di Tavola della pace di Cremona e Campagna #IoAccolgo, per rilanciare i valori della Marcia e dare voci e corpi alle ragioni della Pace, del Disarmo e della convivenza civile tra i popoli del mondo. Ma questa volta ci saremo con due forti motivi in più: impedire che a pagare il conto di questa emergenza sanitaria siano sempre i soliti, i più deboli e vulnerabili e chiedere con forza le cose di cui abbiamo bisogno per costruire un po’ più di pace e di giustizia per tutti e tutte.
Per info e adesioni: tavoladellapacecremona@gmail.com; facebook: TavolaDellaPaceDiCremona
Per aderire alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi: adesione@perlapace.it
Una Catena per la Pace si terrà poi a Soncino con i Marciatori della Pace di Soncino, Romanengo e Vaiano Cremasco legati alla “Catena umana della Pace e della Fraternità da Perugia a Assisi” domenica 11 ottobre 2020 ore 16.00-17.30 alla Filanda Anfiteatro e sala Ciminiera nel rispetto normativa anti-Covid.
Interventi e testimonianze:
- Carmela Nichetti, benvenuto dei Marciatori per la Pace
- Saluto di Gabriele Gallina, sindaco di Soncino
- Rosolino Azzali, Coordinamento Enti Locali per la Pace della provincia di Cremona
- Piero Cattaneo, Banca Etica il GIT – Soci provincia di Cremona
- Stefania Bonaldi, sindaco di Crema
- Carla Urgesi, presidente Donne per Soncino
- Paolo Losco, Mediterranea Saving Humans Crema
- Brunella Galimberti, presidente Circolo Acli “padre Mario Zanardi”
- Enrico Fantoni, Ufficio Migrantes diocesi di Crema
- Mario Borella e Davide Pagliarini , Gruppo Fabio Moreni
- Partecipazione musicale di Gio Bressanelli, cantautore della pace