Mario Losano racconta l’articolo 11 della Costituzione
Organizzato dall’Associazione 25 Aprile e da Proteo Fare Sapere, prosegue il Programma 2018-’19 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, con la sesta Giornata di studio sul tema: “L’articolo 11 della Costituzione italiana: storia di un impegno pacifista”, relatore sarà il professor Mario Losano.
L’evento avrà luogo a Cremona presso l’aula Magna dell’Istituto A. Ghisleri in via Palestro 35, martedì 19 marzo alle ore 16.30, e a Crema il 20 marzo, sempre alle 16.30 nella sala Cremonesi, presso il Centro Culturale Sant’Agostino. Come sempre l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e costituisce momento di formazione per gli insegnanti.
Il tema all’ordine del giorno ( “L’Italia ripudia la guerra….”Cost.art. 11) è di grande interesse per la comprensione del testo Costituzionale. La Costituzione italiana infatti viene scritta all’indomani di una delle più grandi tragedie della storia dell’umanità, la Seconda Guerra mondiale voluta dal Nazifascismo: coinvolti decine di Paesi di tutti i continenti, quasi 60 milioni di morti, 6 milioni di ebrei “scientificamente” eliminati nei campi di sterminio nazisti e con loro centinaia di migliaia di rom, omosessuali, Testimoni di Geova…
“Perché non accada mai più”, questo fu l’obiettivo che accomunò i padri costituenti che scrissero la Costituzione italiana. Avevano idee e ideologie, culture, convinzioni politiche diverse e persino contrapposte. C’erano democristiani, comunisti, socialisti, repubblicani e monarchici, laici e cattolici, liberali, progressisti e conservatori. Diversi fra loro ma determinati, in nome di quell’obiettivo comune, a trovare un accordo unanime sui valori, sui principi, sui doveri, sui diritti, sulle regole, sancite dalla Costituzione e finalizzate a costruire una società dell’uguaglianza, pacifica, democratica. Appunto, perché la guerra e il fascismo non accadano mai più.
Vanno infine evidenziate l’autorevolezza, il prestigio e la competenza del relatore. Mario Losano è professore emerito di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, ha insegnato diritto presso l’Università degli Studi di Milano; è stato professore visitante in Brasile presso la Universitade do Estado de Minas Gerais; è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Si occupa, fra l’altro, di storia della filosofia del diritto, circolazione mondiale delle idee giuridiche e sociali, diritti umani, informatica giuridica. Ha finora pubblicato 50 volumi e 500 saggi originali. Suoi libri e saggi sono tradotti in 12 lingue.