Montagna e sostenibilità, dal dire al fare
La Trama dei Diritti continua il 25 marzo 2024 alle ore 20.45 al Cinema Teatro Filo di piazza dei Filodrammatici 4 a Cremona con un nuovo appuntamento della rassegna “Camminare sul filo di seta”. Il Cai Cremona, da quest’anno partner di “Camminare sul filo di seta”, arricchisce il calendario proponendo una serata dedicata a chi, in montagna, in mezzo a tante parole e a tanti dibattiti, spesso utili ma poco concreti, si sta adoperando per il “fare”.
Saranno presenti il Bio-distretto Vallecamonica (Bs) estremamente attivo e attento alle tematiche della sostenibilità, intesa come cooperazione tra le parti, uso intelligente delle risorse, promozione del territorio montano e l’Associazione “Amici di Sussia”, che da anni si sta adoperando per il recupero di una borgata, nei pressi di San Pellegrino Terme, in Val Brembana. Sarà quindi un dialogo con due delle tante voci possibili, due esempi differenti di recupero e valorizzazione del territorio montano, che diventerà anche un confronto tra due realtà territoriali diverse ma accomunate dallo stesso spirito. Un evento imperdibile per tutti gli amanti delle terre alte e per chi desidera conoscere nuovi modi di interpretare la vita in montagna e reinventare le risorse del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle sue delicate bellezze.
Interverranno Ennio Lombardi per il Bio-distretto Vallecamonica e Chiara Pesenti per l’Associazione “Amici di Sussia”. L’incontro sarà moderato da Beppe Anselmi, promotore del progetto “Walking South at 60”. Nato dal desiderio di ispirare un cambiamento nello stile di vita, anche attraverso un approccio alternativo al turismo tradizionale il progetto prevede, per quindici giorni al mese, la rinuncia all’utilizzo dei mezzi a motore per gli spostamenti ed anche lunghi trekking per le terre alte del sud Italia accompagnato solo dalla propria piccola tenda.
Organizzato da Cai Cremonese con Città Rurale, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Politecnico di Milano – polo di Cremona in collaborazione con Sport Specialist, Comune di Cremona.
L’appuntamento è realizzato nell’ambito della Trama dei Diritti lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti e contribuisce a raggiungere l’obiettivo n° 15 dell’Agenda 2030 (Vita sulla Terra)
Info
https://www.polo-cremona.polimi.it/dettaglio-news/rassegna-di-incontri-sulla-sosenibilita