Online il Piano di zona del Casalasco – Oglio Po
Il Piano di zona per il territorio Oglio Po rappresenta una sfida importante e al contempo un’opportunità. La nuova programmazione zonale si inserisce in un quadro normativo e amministrativo ancora in forte evoluzione che richiede la necessaria gradualità e il rispetto di principi che garantiscano l’autonomia territoriale.
La possibilità per i comuni di adottare un nuovo assetto di programmazione territoriale e nuove partnership apre al confronto sull’opportunità di pensare ad un sistema maggiormente integrato e meno frammentato, a partire proprio dal modello di governance delle politiche e dei processi.
Il territorio Oglio Po con questo nuovo Piano di zona ha l’opportunità di potenziare i rapporti di cooperazione sovra-zonale con l’obiettivo di rafforzare e omogenizzare aspetti fondamentali dei servizi in territori simili per caratteristiche socio/economiche e limitrofi in termini di confini territoriali.
Il Piano di zona unitario prevede la sperimentazione di un’area di programmazione comune che integra e completa la programmazione specifica dei due territori, rispettandone le caratteristiche e le specificità.