Palcoscenico Cremona, rassegna di teatro e cultura, 11-12-13 aprile 2025
Per il terzo anno consecutivo la rassegna “Palcoscenico Cremona” offrirà alla città una proposta di eventi teatrali e culturali, dall’ 11 al 13 aprile. Gli enti organizzatori, come di consueto, sono l’Unione Italiana Libero Teatro – federazione di oltre 850 compagnie teatrali amatoriali, per circa 17mila soci – e la compagnia filodrammatica QU.EM. quintelemento, riconosciuta ufficialmente come una delle 18 «Sedi itineranti» mondiali della Fondazione Barba-Varley.
La rassegna si avvarrà della collaborazione degli stessi enti coinvolti lo scorso anno: il Comune di Cremona, il Teatro Monteverdi, il Museo Archeologico San Lorenzo e Confcommercio Cultura. Anch’essi hanno messo a disposizione i loro spazi per i vari eventi, e pertanto si affiancheranno al Centro Culturale Next, la sede operativa della compagnia QU.EM.
“Rispetto allo scorso anno – spiega Paolo Ascagni, presidente nazionale della UILT – proporremo un solo spettacolo teatrale, a cura di QU.EM. quintelemento, poiché abbiamo avuto la possibilità di avere come ospite un personaggio d’eccezione: Andrea Balzola, docente all’Accademia di Brera e di Torino, un drammaturgo multimediale che ha lavorato con importanti enti e prestigiosi registi ed attori italiani ed esteri. Sabato 12 aprile, nel nostro Centro, alle ore 21.30, avremo con lui – per così dire – una sorta di dialogo ‘interattivo’ con i suoi principali lavori, tramite foto e video”. Sono stati confermati, invece, il laboratorio e la performance del Gruppo Giovani UILT al Teatro Monteverdi, e “l’ormai tradizionale workshop di ‘TeknoTeatro’ al Museo Archeologico, sabato mattina; a tal proposito ringrazio di cuore la conservatrice Marina Volonté, sempre gentile nel fornire la sua preziosa collaborazione”.
Infine, sabato alle 15, la sede di Confcommercio di Palazzo Vidoni ospiterà la tavola rotonda incentrata sulle «Nuove prospettive per il Terzo Settore». Parteciperanno, oltre ad Ascagni ed una rappresentanza del Comune, Roberto Codazzi per Confcommercio Cultura, Moreno Cerquetelli, direttore nazionale della UILT Web TV e giornalista televisivo, ed i rappresentanti del CSV e del Forum del Terzo Settore. Ma prima di iniziare il dibattito, ci dice l’attore Danio Belloni, operatore del Centro Next, “è stata programmata una performance molto particolare, a cura della nostra compagnia: tecnicamente è una ‘installazione in movimento’, vale a dire una serie di azioni sceniche, con oggetti e disegni un po’ surreali. Credo proprio che sarà una piacevole sorpresa per tutti”.