Piccolo Festival del Fumetto 2019
Sabato 19 e domenica 20 gennaio presso il circolo Arcipelago in Via Speciano 4 a Cremona si terrà la seconda edizione del “Piccolo Festival del Fumetto”, promosso da Arcicomics in collaborazione con il Circolo Arcipelago; l’iniziativa ha il patrocinio di Arci Cremona. Dopo il successo della prima edizione del festival, gli organizzatori propongono un nuovo sguardo sulla cultura del fumetto. Mostre e incontri con autori, editori, studiosi di fama nazionale per tracciare un percorso attraverso alcuni tra gli ambiti più innovativi del fumetto italiano ed europeo. “Il festival – sottolinea Massimo Galletti, direttore artistico del Festival – intende valorizzare le produzioni indipendenti e i progetti editoriali innovativi. Una attenzione particolare è rivolta alle autoproduzioni, ai collettivi, ai millenials”. Durante il Festival sarà possibile visitare una mostra articolata su più piani dell’edificio, suddivisa in quattro sezioni con le opere di quindici autori e autrici; una delle sezione è dedicata al Collettivo “Progetto Stigma”, l’interessante esperienza milanese che aggrega autori affermati come Marco Galli e Aka B e giovani esordienti e propone un catalogo di libri dalla forte espressività.
Il programma degli incontri si aprirà sabato 19 gennaio alle ore 14:00 e si articolerà nei due giorni con l’alternarsi di presentazioni di libri, dialoghi con gli autori, commenti di esperti e docenti universitari sul linguaggio del fumetto. In particolare, domenica 20 gennaio alle ore 11:00 si terrà l’incontro “Il fumetto del futuro”, con la presenza di Matteo Stefanelli, direttore di “Fumettologica” e Alessandro Baronciani e Bianca Bagnarelli, due tra gli autori più affermati dell’editoria a fumetti (e non solo), presenti anche tra gli autori in mostra. Nel pomeriggio alle ore 16 l’incontro con “Fumetti Brutti” e il suo “Romanzo Esplicito” (Ed. Feltrinelli), il caso editoriale dell’anno.
Durante il Piccolo Festival del Fumetto saranno presenti stand espositivi di vari editori e autoproduzioni. Non mancheranno i momenti musicali e le pause per un caffè o un aperitivo al bar del Circolo Arcipelago. Da segnalare la presenza al festival del “Dr. Pira”, noto fumettista che terrà un pirotecnico DJ set sabato 19 a partire dalle ore 21.30 e la performance musicale “Lucy Anne On stage” del fumettista e musicista Guido Brualdi, prevista per domenica alle ore 17. L’ingresso è libero e gratuito.
PICCOLO FESTIVAL DEL FUMETTO 2019 Cremona, 19-20 gennaio
• INCONTRI CON L’AUTORE Aka B, Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Dottor Pira, Fumettibrutti, Iris Biasio, Alessandra Marsili, Marco Galli, Pablo Cammello, Guido Brualdi, ilGattocane, Samuele Canestrari, Luca Negri, Silvia Righetti
• MOSTRE PERSONALI e COLLETTIVI Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Marco Galli, Iris Biasio, Alessandra Marsili, Guido Brualdi, Samuele Canestrari, ilGattocane, Sonno, Progetto Stigma: Aka B, Pablo Cammello, Spugna, Dario Panzeri, Luca Negri, Silvia Righetti
• EDITORI E AUTOPRODUZIONI Delebile, NeroVite, Incubo alla Balena, Mojo Autoproduzioni, Oblò – APS, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, MalEdizioni, Mammaiuto, Libri Somari, Eris Edizioni, Canicola edizioni, BeccoGiallo Editore, Brace, Lapislazuli, Loose mind, Odrillo
• EVENTI Lucy Anne on Stage – Dottor Pira DJ set
Il programma completo:
Sabato 19 gennaio 2019.
Ore 14:00 – apertura del Piccolo Festival del Fumetto 2019 e inaugurazione delle esposizioni.
Ore 15:00 – Ouverture: autoproduzioni, collettivi, “Millenials”. Produrre cultura a fumetti oggi. Con Massimo Galletti, Aka B e Lorenzo Ghetti.
Ore 16:00 – Fotografia del presente: incontro con le autrici Iris Biasio, Alessandra Marsili e Silvia Righetti.
Ore 17:00 – “Negativa”. L’autore Alessandro Baronciani dialoga con Massimo Galletti.
Ore 18:00 – “Figlie”. L’autrice Bianca Bagnarelli dialoga con Paolo Oradini.
Ore 19:00 – dr. Pira presenta “Super Relax”.
Ore 20:00 – aperitivo con gli autori
Ore 21:00 – Fotografia del presente: incontro con Samuele Canestrari, autore di “Gli uomini cane non hanno la coda”.
Ore 21:30 – Dr. Pira DJ set
A seguire – Eric Pasolini DJ set
Domenica 20 gennaio 2019.
Ore 10:00 – apertura della seconda giornata del Piccolo Festival
Ore 10:30 – Fotografia del presente: incontro con gli autori Guido Brualdi e ilGattocane.
Ore 11:00 – Il fumetto del futuro, con Matteo Stefanelli, Alessandro Baronciani e Bianca Bagnarelli.
Ore 12:30 – Pranzo con gli autori.
Ore 15:00 – Aka B, Pablo Cammello, Marco Galli, Luca Negri: il Progetto Stigma. Gli autori dialogano con Massimo Galletti e Mauro Giovanardi.
Ore 16:00 – Fumetti Brutti: “Romanzo Esplicito”. L’autrice Josephine Signorelli dialoga con Boris Battaglia e Michele Ginevra.
Ore 17:00 – Lucy Anne live show
Ore 18:00 – “Epos” e non solo: Marco Galli dialoga con Paolo Interdonato.
Ore 19:00 – Aperitivo e salut