Premio Nazionale ‘Segni di Pace’
Associazione Life Aps di Palazzo Pignano (CR) lancia il Premio Nazionale Segni di Pace e lo fa con una lettera aperta che riportiamo per intero qui di seguito:
Carissime associazioni,
siamo lieti di rivolgerci a voi per condividere un’iniziativa straordinaria che coinvolge l’Associazione LIFE Aps che è parte di una rete di associazioni che ha dato vita al “Premio Nazionale Segni di Pace”, un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti nella promozione della pace nel corso del 2023. Questo Premio trae ispirazione dalle parole di Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino, che ci ricordano che “ogni persona può essere un segno di pace”. Si basa sull’idea che ognuno di noi ha il potere di promuovere la cultura della pace attraverso azioni quotidiane o attraverso azioni straordinarie.
L’Associazione LIFE Aps è anche accreditata presso l’UNAR, l’Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, un riconoscimento del nostro impegno nella lotta contro la discriminazione e per i diritti umani. Se la vostra associazione desidera unirsi alle organizzazioni coinvolte nel “Premio Nazionale Segni di Pace”, vi invitiamo a contattarci tramite e-mail all’indirizzo vicepresidente@associazione-life.org. Vi preghiamo di fornire un numero di telefono per potervi ricontattare per ulteriori informazioni.
Ecco alcuni dettagli chiave riguardanti il Premio Nazionale Segni di Pace:
SCOPO DEL PREMIO
Il Premio vuole valorizzare e diffondere il lavoro di coloro che si sono impegnati per la costruzione di una cultura della pace attraverso una vasta gamma di iniziative e attività, tra cui la promozione del dialogo, della cooperazione e della solidarietà tra le persone e le comunità, la lotta contro la povertà, la discriminazione e la violenza, la tutela dell’ambiente e dei diritti umani.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Segni di Pace” si terrà ad Assisi, la Città della Pace, il 21 aprile 2024.
COMITATO D’ONORE
A gennaio 2024, completata la fase istitutiva del Comitato Promotore, ogni ente aderente nominerà una persona all’interno del COMITATO D’ONORE del Premio Nazionale Segni di Pace. La somma delle competenze in seno al Comitato d’Onore permetterà di interpretare i significati del Premio e aiuterà l’Ufficio di Presidenza nelle funzioni di rappresentanza e valorizzazione del premio. Vi invitiamo a considerare questa straordinaria opportunità di partecipazione al “Premio Nazionale Segni di Pace”. Si tenga presente che l’adesione a questa iniziativa non comporta alcun impegno; si tratta di un’azione finalizzata a rafforzare il concetto di pace in un mondo che ne ha un disperato bisogno.
Grazie per il vostro continuo impegno nel promuovere la pace nella nostra comunità.
Per ulteriori dettagli o domande, non esitate a contattare l’Associazione LIFE Aps scrivendo a vicepresidente@associazione-life.org.