Convegno “Progettare qualità di Vita con l’ICF”: a casa, a scuola, in comunità : un’occasione formativa a Casalmaggiore con Luigi Croce dell’Università Cattolica (BS)
Convegno “Progettare qualità di Vita con l’ICF: a casa, a scuola, in comunità” organizzato dall’Associazione Stelle sulla Terra – ODV, in collaborazione con il Comune di Casalmaggiore e il Centro di Servizio per il Volontariato – CSV Lombardia SUD.
L’associazione Stelle sulla Terra – ODV, formata da famiglie di bambini e ragazzi caratterizzati da neuro-diversità, presenta l’evento di formazione e approfondimento sulla “Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute” (ICF). Con questa rilevante opportunità per il territorio, l’associazione si propone di promuovere un’iniziativa per migliorare la qualità della vita e mantenere aperto un costante dialogo tra genitori, enti pubblici, scuola e terzo settore.
L’evento si terrà il 25 settembre 2021 presso l’Auditorium Santa Croce, di via A. Porzio 5/a Casalmaggiore (Cr), dalle 14.00 alle 17.00.
L’incontro, a partecipazione gratuita, si rivolge a genitori, docenti, volontari, rappresentanti di enti del terzo settore e professionisti e si caratterizza come una rilevante occasione di riflessione, scambio e formazione, con eventuale possibilità di apertura verso nuovi spazi di co-progettazione.
Ad approfondire l’importante tema dell’ICF sarà il prof. Luigi Croce, relatore dell’incontro. Medico chirurgo di fama internazionale, specialista in Psichiatria e Psicoterapia e Professore di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica di Brescia, da anni svolge attività clinica, consulenza, formazione e ricerca nell’ambito della qualità della vita di persone con disabilità intellettive e dello sviluppo, con particolare attenzione anche alle famiglie e ai diversi contesti.
Croce collabora con l’associazione Stelle sulla Terra già dallo scorso maggio, dove all’interno di uno degli appuntamenti del “Tavolo Permanente sulla Disabilità” dell’Oglio Po sub-ambito Casalasco” ha saputo introdurre e catturare tutti i partecipanti sul tema che sarà approfondito proprio nel convegno del 25 settembre.
L’ICF, approvata dall’OMS nel 2001, fatta propria dall’ONU nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (2006), recepita nel nostro ordinamento dalla L. 18/2009, diviene riferimento vincolante con il D. Lgs 66/2017 Norme per la Promozione dell’Inclusione Scolastica degli Studenti con Disabilità. Il modello bio-psico-sociale rivoluziona il modo di vedere la persona, incentrandosi in positivo sulle potenzialità dell’individuo ed indentificando lo svantaggio come generato dalle condizioni ambientali.
In ottemperanza alle disposizioni legate all’emergenza Covid, l’accesso sarà consentito solo alle persone in possesso di Green Pass.