Proposta formativa: strumenti di comunità
In continuità con “Impatti di Comunità” promosso dal Circolo Acli Crema aps ed altri partner del progetto finanziato dal bando terzo settore di Regione Lombardia, si intende proporre una formazione dedicata agli operatori sociali e ai volontari che lavorano all’interno di diversi contesti sociali territoriali.
La formazione verrà tenuta dalla psicologa di comunità Laura Oliveti, che farà l’accompagnamento e l’approfondimento di uno o più strumenti utilizzati nel lavoro di comunità, in termini di co-progettazione con la cittadinanza. L’obiettivo ultimo è quello di permettere ai partecipanti di “ribaltare” la visione da “progetti pensati a priori e di tipo top-down” a progettazioni co-costrutite e bottom-up che vedano l’ascolto ed il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Una sessione di lavoro è dedicata ai volontari delle associazioni e organizzazioni territoriali, che già a vario titolo collaborano nelle reti locali con altri enti e intendono approfondire le modalità di lavoro di comunità.
Essa si sviluppa in due momenti:
- giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 18 alle ore 19.30 presso lo Spazio In&out in via Edallo 6 a Crema: discussione/condivisione intorno al tema tema delle “comunità”, alcuni spunti e concetti teorici
- un secondo incontro nella primavera 2024: gli strumenti di comunità: quando, dove e perché utilizzarli, piccola sperimentazione in gruppo