“Questa città non ha più pareti”: una serata di musica e arte al Museo Civico di Cremona
Sabato 18 maggio 2024, il Museo Civico di Cremona aprirà le sue porte occasione della Notte Europea dei Musei, ospitando – per la terza edizione – la rassegna “Questa Città Non Ha Più Pareti”, un appuntamento imperdibile, un viaggio tra suoni e parole che trasformerà il cortile del museo in un palcoscenico di emozioni.
L’evento, organizzato da Circolo Arcipelago, Centro Musica Il Cascinetto e da Cremona Musei con il patrocinio del Comune di Cremona, offre un’esperienza unica con ingresso libero e gratuito sia per le sale museali che per i concerti. A guidare la serata saranno i Santamarea, una giovane band palermitana che con il singolo omonimo “Santamarea” (vincitore del Premio Assoluto Musicultura 2023) ha catturato l’attenzione della scena musicale con le loro sonorità elettroniche e corali, post-rock e mediterranee.
In apertura, Lumen, nome d’arte di Silvia Demita, presenterà il suo nuovo album “Corrente Libera Vitale”. Attraverso testi ispirati alla poesia di Lucio Dalla, Joni Mitchell, Leonard Cohen e Alda Merini, Lumen porta sul palco una performance intima e coinvolgente, trasportando il pubblico in un viaggio attraverso le sue linee melodiche personali. Il complesso museale sarà visitabile tutto il giorno gratuitamente ed alle ore 20.30 si terrà una visita guidata alle opere di Art Week con la presenza di Rossella Farinotti, Thomas Berra e Luca De Angelis, curatori e artisti di Art Week 2024. Il programma completo della Notte Europea dei Musei è disponibile sul sito musei.comune.cremona.it