“Race for Cure”: anche la Breast Unit dell’Ospedale di Cremona partecipa all’evento benefico per la lotta contro il tumore al seno
Anche la Breast Unit dell’Asst di Cremona aderisce a “Race For the Cure”, manifestazione per la lotta ai tumori al seno. Organizzata dall’associazione Komen Italia, la corsa benefica si svolge ogni anno in diverse città italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione.
Brescia ospiterà la nona edizione dell’evento sportivo, che si terrà domenica 17 settembre, ma già da venerdì 15 settembre: presso il parco Sam Quilleri in Campo Marte sarà allestito il “Villaggio della salute”. Si tratta di uno spazio dedicato alla prevenzione, che vedrà la collaborazione di medici e specialisti provenienti da numerose aziende socio-sanitarie territoriali. Tra loro ci sarà Daniele Generali, direttore della Multidisciplinare di Patologia Mammaria (Breast Unit) dell’Ospedale di Cremona, che sarà a disposizione per offrire consulenze gratuite sulle principali patologie femminili.
«La “Race for the Cure” è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo”, afferma Generali. «Chi si avvicina alla corsa sa che è dura, anzi durissima. Roba per gente tosta. Non basta avere fiato, né bastano le gambe, serve la testa e la motivazione per arrivare in fondo. Curarsi dopo una diagnosi di tumore al seno è dura anzi durissima. Ci vuole determinazione, testa motivazione del paziente e dei suoi caregivers che insieme al team sanitario fanno la squadra per “arrivare in fondo”, sino alla guarigione».
La partecipazione della Breast Unit «vuole essere un gesto concreto di presenza attiva – aggiunge Generali – come ASST e come specialisti dedicati alla diagnosi e cura del tumore alla mammella. Saremo tra i numerosi professionisti sanitari presenti e pronti ad erogare consulenze gratuite, o a partecipare come “runners” all’ evento sportivo. Inoltre, ricordiamo che attività fisica e corretta alimentazione proteggono dal cancro al seno e riducono il rischio di mortalità per tumore alla mammella di oltre il 40%. Per sopravvivere al cancro al seno, la corsa insieme a stili di vita corretti sono un toccasana per una miglior salute».