“Ripartire dai territori”, incontro per le Associazioni di Cremona il 16 marzo
Si terrà martedì 16 marzo alle ore 17.45 un incontro rivolto alle organizzazioni della città di Cremona dal titolo: “Ripartire dai territori – Raccordare energie, costruire alleanze, prendersi cura della comunità” organizzato da CSV Lombardia Sud, Forum Provinciale del Terzo Settore e Comune di Cremona
Scopo della riunione è la presentazione del ‘Laboratorio territoriale del volontariato 2021’.
L’appuntamento sarà introdotto dall’intervento del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.
Per la partecipazione all’incontro, che avverrà in modalità ‘on line’ è necessario compilare il modulo d’iscrizione online.
Agli iscritti verrà inviato, il giorno prima dell’evento, il link per connettersi alla piattaforma.
La proposta nasce dalla considerazione che il periodo che stiamo vivendo stimola tutte le organizzazioni a ripensarsi in uno scenario diverso per affrontare nuovi bisogni, costruire insieme soluzioni innovative ai problemi e creare sinergie.
Lo scorso anno 40 organizzazioni di Cremona hanno preso parte al Laboratorio Territoriale del Volontariato, e hanno iniziato a confrontarsi su come porsi in modo nuovo nella città, come intercettare le disponibilità dei cittadini, come prendersi cura delle persone e dei luoghi e in che modo valorizzare le esperienze in atto.
Oggi si avverte fortemente la necessità e l’opportunità di stringere nuove alleanze e attivare connessioni che promuovano cooperazione e senso di appartenenza alla comunità.
Durante l’incontro sarà presentato il percorso laboratoriale previsto per il 2021 e la prospettiva di lavoro con i Comitati di Quartiere.
L’appuntamento è proposto dal Comitato Promotore della Festa del Volontariato; tutte le organizzazioni della città di Cremona sono invitate a partecipare