Servizio Civile Digitale con CSV Lombardia Sud
Il Comune di Cremona propone per il 2022 tredici progetti di Servizio Civile Universale e un progetto sperimentale di Servizio Civile Digitale che coinvolge anche CSV Lombardia Sud nella sede di Cremona.
Semplice come un click: percorsi di facilitazione digitale a Cremona è il titolo del progetto sperimentale e ha come obiettivo la diminuzione del digital divide della popolazione approfondendo la cultura del digitale e le possibilità legate agli strumenti informatici tra i cittadini di tutte le età. L’attività del facilitatore digitale si svolgerà in via ordinaria presso la sede di Cremona e sarà destinata a tutti gli enti del Terzo settore presenti nel territorio di competenza di CSV Lombardia Sud. Si privilegerà l’attività da remoto, ma saltuariamente saranno possibili interventi anche presso le sedi di Lodi, Mantova e Pavia.
In particolare, il volontario o la volontaria che presenterà servizio presso CSVdarà un importante contributo alla digitalizzazione di organizzazioni non profit:
- Supportando gli operatori CSV nell’organizzare le varie tipologie di servizi in modo tale da ridurre il più possibile la distanza con i destinatari, anche grazie all’uso di tecnologie digitali di
comunicazione - Verificando, raccogliendo e inserendo dati relativi ai servizi
- Fornendo informazioni agli utenti
- Supportando la realizzazione di attività formativa rivolta a volontari e amministratori di enti di Terzo settore
- Collaborando all’attività di helpdesk e problem solving
- Supportando la produzione di dispense e altri strumenti informativi (slide, video tutorial)
- Collaborando con gli operatori CSV per implementare le competenze informatiche dei volontari e sviluppando un capitale diffuso di conoscenze digitali, ed in particolare: fornendo informazioni ai destinatari
- Supportando la realizzazione di attività formativa rivolta a volontari e amministratori di ETS e rivolta a cittadini
- Supportando la progettazione dei percorsi formativi individuando i bisogni formativi e le are di maggiore criticità
- Attuando una fase di follow up con i partecipanti ai corsi per verificare la comprensione dei contenuti e implementare all’interno delle organizzazioni, le nozioni illustrate durante la formazione
- Contribuendo ad analizzare i bisogni degli enti di Terzo settore (attraverso la costruzione di indagini e questionari) e fornendo risposte finalizzate al miglioramento delle capacità tecniche e comunicative
- Fornendo consulenza e supporto nei percorsi di partecipazione digitale con giovani e studenti
- Raccogliendo e analizzando dati
- Producendo report e verbali
PER APPROFONDIRE
- Leggi la scheda sintetica del progetto
- Leggi la scheda descrittiva del progetto
- Scarica l’infografica del progetto
- Leggi le schede di tutti i progetti del Comune di Cremona
COME PARTECIPARE
C’è tempo fino al 9 marzo 2022 per partecipare al bando di selezione. La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online – Servizio Civile che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2, che si può richiedere tramite uno degli enti certificatori accreditati dal Governo.
ALTRE INFORMAZIONI SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il Servizio Civile Universale dura un anno, con un compenso mensile di 444,30 euro, il volontario svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e dispone di giorni di permesso e malattia. Le ragazze e i ragazzi interessati possono approfondire cosa sia il Servizio Civile sul portale Scelgo il Servizio Civile.
Gli addetti del Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio stesso telefonando ai numeri: 0372 407786 – 0372 407051 – 0372 407792 – 334 6000426 – 333 6143415– 338 6639447 o inviando un’email a serviziocivile@comune.cremona.it.