Servizio Civile Universale 2023 nel Cremasco
10 febbraio 2023 è la data entro cui ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni possono presentare la domanda per il Servizio Civile Universale. La piattaforma di accesso è Domande Online (DOL). Maggiori informazioni sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Il Servizio civile universale è la scelta di dedicare alcuni mesi della propria vita ad azioni per le comunità e per il territorio. La durata del Servizio può andare dagli 8 ai 12 mesi, con un monte ore pari a 25 ore settimanali, per cui è riconosciuto un rimborso di 444,30 € mensili.
Approfondiamo le opportunità nel Cremasco
- 109 sono le postazioni di Servizio Civile Universale (SCU) disponibili nel Cremasco, per fare esperienze presso Servizi per persone con disabilità, servizi di assistenza sociosanitaria, progetti di inclusione, contro l’abbandono scolastico, cura degli anziani.
E ancora: cultura, agricoltura sociale, servizi all’infanzia, animazione, attività artistiche…sono molti i progetti in cui cimentarsi come cittadine e cittadini attivi.
- 10 gli Ets – Enti del Terzo settore proponenti: A.N.P.A.S Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Mosaico, Associazione della Croce Rossa Italiana, Caritas Italiana, Noi Associazione, Unione Pro Loco d’Italia, Cooperativa Sociale Galdus, Movimento Cristiano Lavoratori, Fondazione Impresa Sensibile Ets.
- 22 i luoghi dove svolgere il SCU nel 2023: Agnadello, Bagnolo Cremasco, Camisano, Capralba, Casaletto Ceredano, Casaletto Vaprio, Castelleone, Chieve, Credera Rubbiano, Crema, Dovera, Madignano, Motondine, Offanengo, Pianengo, Pieranica, Quintano, Rivolta d’Adda, Sergnano, Soncino, Spino d’Adda, Trescore Cremasco.
- 9 i video di esperienze di Servizio civile raccontate da volontarie.
Grazie alla collaborazione di CSV Lombardia Sud con Orientagiovani Crema, le dieci volontarie del Servizio Civile delle realtà cremasche Pro Loco Crema, Coop Sociale La Siembra, Associazione Donne contro la violenza, Associazione Croce Verde, CR Forma di Crema, Auser Crema, circolo Arci Ombriano, Comune di Crema hanno parlato della loro esperienza, raccontandone i punti di forza, gli apprendimenti, le emozioni e le scelte che ne sono scaturite.
FORTI EMOZIONI, SENTIRSI UTILE, TORNARE DOVE HO STUDIATO PER AIUTARE, IMPARARE A DIALOGARE CON ALTRE GENERAZIONI, CAPIRE MEGLIO IL MIO FUTURO parole chiave nei video per descrivere un anno di Servizio Civile Universale
Cerca il progetto | Scelgo il servizio civile è la piattaforma ideale per approfondire progetti, sedi, contenuti.
Per un supporto orientativo oleotti@csvlombardia.it