Settimana del Rifugiato 2019: le iniziative a Cremona all’insegna della creatività
Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di questa particolare categoria di migranti.
L‘UNHCR (Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) invita ad aderire alla campagna social con l’hashtag #WithRefugees e a partecipare alle numerose iniziative organizzate sul territorio nazionale.
In occasione di questa ricorrenza, nell’ambito del progetto territoriale SPRAR, il Comune di Cremona, le Cooperative Nazareth e Sentiero, Caritas Cremonese – Diocesi di Cremona, CSV Lombardia Sud – sede di Cremona e Centro Fumeto “A. Pazienza” promuovono in città la Settimana del Rifugiato che si terrà dal 17 al 23 giugno, proponendo due iniziative di sensibilizzazione che utilizzano linguaggi espressivi e creativi.
18 giugno: IL PREZZO DI UN SOGNO – esposizione di immagini e pensieri
Martedì 18 giugno, in occasione della Settimana del Rifugiato, alle 18.00 presso il giardino del Centro Fumetto “A. Pazienza” sarà inaugurata la mostra “IL PREZZO DI UN SOGNO” raccolta di tavole con immagini e pensieri. L’esposizione è l’esito del laboratorio di fumetto realizzato dagli ospiti del Centro Giona in collaborazione con CSV Lombardia Sud – Cremona, Centro Fumetto “A. Pazienza” e la disegnatrice cremonese Roberta “SAKKA” Sacconi. Attraverso incontri di conoscenza, confronto e narrazione, attività di storytelling e laboratori grafici, dieci ragazzi rifugiati raccontano con il linguaggio del fumetto il loro paese d’origine, il viaggio, le aspettative sul presente e i desideri per il futuro. A seguire aperitivo. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. La mostra resterà visitabile fino a venerdì 21 giugno, negli orari del Centro Fumetto “A. Pazienza”.
20 giugno: “ANCHE TU – Storie di Supereroi” spettacolo teatrale dei ragazzi di Casa Accoglienza
Giovedì 20 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa del Foppone (via Foppone, 1) andrà in scena lo spettacolo “ANCHE TU – Storie di Supereroi” a cura di Gruppo Noi (Io+Te+Te…) di Casa Accoglienza. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149). Si tratta dell’esito di un percorso laboratoriale che, sotto la guida della regista e attrice Yesenia De la Rosa e di un’educatrice, ha coinvolto non solo i ragazzi in accoglienza presso le strutture di Cremona ma anche giovani del territorio.
“Il gioco teatrale favorisce la crescita, l’assunzione di comportamenti e atteggiamenti di rispetto, tolleranza e dialogo con i compagni di scena. Il Teatro sociale è quindi come una porta di integrazione e convivialità.” – Yesenia De la Rosa
Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Anche Superman era un rifugiato” a cura di Igiaba Scego in collaborazione con UNHCR, edito nel 2018 da PIEMME – Il Battello a Vapore, ed è nato con il desiderio di provare a far dialogare, in forma semplice e spontanea, le storie dei “rifugiati di ieri” con i giovani accolti nei progetti di Cremona. L’obiettivo della serata è quello di dare voce a chi spesso non ne ha, offrire un’occasione di incontro fra giovani stranieri e cittadini cremonesi, ma soprattutto non dimenticare che dietro ognuno di noi c’è una storia che merita di essere ascoltata. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Inoltre, in preparazione alla settimana, il 12 e il 13 giugno si terranno a Mantova e a Cremona due giornate di alta formazione dal titolo “Nuove cittadinanze, diritto d’asilo e servizi sociali” durante le quali verranno approfonditi i seguenti temi: diritto d’asilo alla luce degli aggiornamenti normativi (a cura di ASGI); gestione anagrafica di richiedenti asilo e rifugiati (a cura di ANUSCA); tutela minori MSNA (a cura del Tribunale minorile di Brescia); accesso alle prestazioni socio-assistenziali, donne vittime di tratta (a cura di Ordine degli Assistenti Sociali). Scopri di più.