Si è concluso ConCRETAmente, giocare con l’argilla
Il corso Concretamente, giocare con l’argilla, si è svolto presso la scuola Primaria A. Stradivari di Cremona, a partire dal 17 maggio al 31 maggio 2022 interessando le classi IVA – VA – IVB – VB per un numero di ottanta alunni. Il corso promosso dalla Associazione A.U.P (Associazione Unitaria Pensionati) Odv e condotto da Claudio Vescovi è stato un’occasione per avvicinare i bambini alla manipolazione dell’argilla.
Partendo da una conoscenza di base, cos’è l’argilla e da dove proviene per poi cimentarsi nelle tecniche di base, utili per affrontare l’attività ludica, i bambini si sono cimentati nella manipolazione, per formare una palla, un colombino o più comunemente salamino, una sfoglia. L’approccio utilizzato per avvicinare i bambini all’argilla è ispirato a “Giocare con l’arte” metodo di Bruno Munari, avvicinarsi all’arte espressiva e figurativa, giocando e modellando oggetti e sviluppare la creatività dei bambini.
Durante il corso gli alunni hanno creato vasetti, utilizzando la tecnica del colombino, come pure con la sfoglia, utilizzando i sassi, hanno sagomato ciotole. I sassi sono stati fonte di ispirazione per creare piccole sculture di animali preistorici.
Il corso è stato occasione per rammentare, come l’uso dell’argilla era comune per molti bambini, che negli anni Sessanta e settanta creavano giochi con la creta trovata al fiume Po o nei fossi vicino a casa. Infatti, l’argilla veniva utilizzata per formare palline, utilizzate nelle piste o in giochi quali il “triangolo” o il “quadrato”.
La sfoglia formata con l’argilla è stata “texturizzata”, si sono impresse delle incisioni utilizzando oggetti comuni: cortecce, conchiglie, tappi, creando disegni casuali che compongono al fine un’altra cosa.
Durante l’attività i bambini hanno dimezzato la distanza tra loro e l’argilla, tra il gioco e l’espressione artistica, partendo dalla manipolazione per poi esprimersi: per vedere l’arte con gli occhi dei bambini.