Tempo Insieme con Società Dolce
Negli ultimi cinquant’anni, il welfare ha avuto un’attenzione crescente per la qualità della vita delle persone disabili: dall’assistenza, alla cura, dall’istruzione scolastica, alle politiche lavorative, agli ausili. Eppure, rimane un vuoto, troppo spesso lasciato alle sole famiglie.
Cosa accade, quando il bambino, o il ragazzo, dopo l’orario scolastico, o le attività diurne, fa rientro a casa? Il progetto “Tempo Insieme” nasce per colmare questo spazio vuoto, con una proposta di attività, laboratori e luoghi di ritrovo, per favorire la relazione e la condivisione di interessi, tra ragazzi dagli 11 ai 18 anni o giovani adulti con più di 18 anni, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva. Un’opportunità di svago e socializzazione per il tempo libero, sabato compreso.
Voluto e gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce unitamente a Comunità Sociale Cremasca, con il patrocinio e il contributo della Fondazione Douglas Scotti Onlus e il patrocinio del Comune di Crema, offre proposte ludiche, uscite sul territorio, attività motorie, laboratori artistici ed espressivi, corsi di musica e di danza. Tutto, condotto da educatori professionali con esperienza nell’ambito della disabilità e da collaboratori specializzati per ogni laboratorio.
Un luogo di pensiero stabile e costante, perché per le persone disabili il tempo libero non è solo uno spazio di vita importante, ma un vero e proprio diritto. È attraverso le attività socio ricreative e l’utilizzo dell’ambiente sociale, che avviene l’integrazione, si acquisisce l’autostima e migliora la qualità della vita.
Ad accogliere “Tempo Insieme” sarà la struttura adiacente al CDD “Il Sole”, con accesso indipendente da via Desti 27, a Crema, con la possibilità di utilizzare anche gli ambienti interni ed esterni del Centro Diurno, durante gli orari di chiusura del servizio, oltre che agli spazi e ai contesti di volta in volta scelti sul territorio.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Douglas Scotti Onlus, con un contributo, per il 2019, che permetterà a 32 ragazzi di partecipare a cinque incontri.
“Tempo Insieme” rappresenta una risposta concreta e di valore, alle tante richieste delle famiglie presenti sul territorio cremasco, che hanno al proprio interno un giovane con disabilità.
Un’iniziativa da non confondere coi servizi diurni: un laboratorio per il tempo libero permette l’autonomia nelle relazioni, non ha compiti solo educativi, ma stimola la scelta, favorendo benessere e normalità attraverso il divertimento.
Fare attività divertenti in un contesto facilitato è anche un buon modo per prevenire problemi legati all’isolamento, alla solitudine e significa crescere. Quando le persone con disabilità riescono a relazionare con gli altri da pari, sono e si sentono capaci di dare e ricevere.