Terra! A Casalmaggiore si parla di agricoltura sociale
Con il progetto “Terra!” la rete di agricoltura sociale ha offerto delle opportunità ai giovani con disabilità certificata, permettendo loro una significativa esperienza di orientamento, formazione e lavoro. Giovedì 28 giugno sarà l’occasione per parlarne insieme, a Casalmaggiore, in un contesto informale, il Filos di Piazza Vecchia, con diversi rappresentanti locali, moderati da Mauro Ferrari. Un modo per conoscersi meglio, orientare riflessioni, condividere con la cittadinanza. Insomma Fare Legami con i legami della terra.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di diversi soggetti della provincia di Cremona, guidati dalla cooperativa Nazareth in qualità di capofila, ha promosso un’azione di sistema finalizzata a proporre un modello efficace di integrazione di giovani disabili – in uscita dalla scuola superiore/professionale – all’interno delle realtà produttive ed inclusive in ambito agricolo della provincia di Cremona. Si è posto quindi al centro dell’attenzione la funzione sociale dell’agricoltura, promuovendo alleanze e scambi di significati a diversi livelli, tra pubblico e privato.
A conclusione di tale percorso, che è durato poco più di un anno, il consorzio in qualità di partner, promuove un incontro finale, con le realtà territoriale che nel tempo hanno deciso di investire sulla funzione anche sociale del loro lavoro: la promozione del biologico come elemento di tutela dell’ambiente e delle nuove generazioni, il sinergico come metafora del lavoro di comunità, l’apertura del contesto lavorativo a tirocini formativi, all’educazione alla salute per le scuole, la promozione della legalità e contrasto alle agromafie, la promozione della cultura contadina.
Sarà inoltre l’occasione per adottare un albero da frutto da donare a uno degli orti sociali sinergici dei nostri comuni, al fine di incrementare il patrimonio naturale delle comunità.
A seguire verrà offerto un rinfresco sinergico, in collaborazione con la salsamenteria Piasa Vecia Di Pognani Giorgio.
A conclusione del progetto Terra, reso possibile con un finanziamento regionale e grazie ad Agricoltura Sociale Lombardia, due chiacchere sul valore sociale che l’agricoltura riveste nel territorio, e come anche le nostre scelte possono influenzare il benessere della comunità, tutelare l’ambiente, creare legami.
Ecco alcuni invitati che parteciperanno al confronto, aiutati nelle riflessioni da Mauro Ferrari:
- Giusi Biaggi, coop Nazareth – capofila progetto Terra!
- Francesco Lunardini – Bottega equosolidale Non solo noi
- Francesco Caffelli – Presidente Acli Casalmaggiore
- Paola Vallari – Il Germoglio Azienda Agricola
- Amos Maffezzoni – Azienda Agricola di Casteldidone
- Mimma Vignoli – Presidente del Distretto Bio Casalasco Viadanese
- Nora Pini – Presidente Slow Food Oglio Po
- Lorenzo Cavalli – Azienda agricola biologica
- Damiano Chiarini – Persona ambiente