Una comunità che crea giustizia, una giustizia che crea comunità: incontro con Bruna Dighera
Davanti a reati che disorientano le nostre comunità ci interroghiamo sulla funzione della Giustizia. Ma come può la Comunità contribuire alla creazione di una Giustizia “più giusta”? Sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 a Cremona se ne discute con Bruna Dighera, psicologa e psicoterapeuta, mediatrice penale, formatrice in ambito sociale e socio-sanitario, al 2018 è Membro del European Forum for Restorative Justice e dal 2019 del Working Group on Restorative Cities del EFRJ. Ha partecipato a fondare “L’Innominato”, tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa e ne segue le attività e le pratiche.
Come lavorare per una giustizia che rende comunità? Come Organizzazioni di Terzo settore gruppi parrocchiali, istituzioni scolastiche dentro quali dimensioni e attraverso quali collaborazioni possiamo agire per una comunità che rende giustizia? L’incontro formativo dal titolo UNA COMUNITÀ CHE CREA GIUSTIZIA UNA GIUSTIZIA CHE CREA COMUNITÀ si svolgerà nella Sala Spinelli del Centro Pastorale in Via Sant’Antonio del fuoco 9/a Cremona ed è aperto a volontari, operatori parrocchiali, insegnati, operatori ed amministratori pubblici.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite questo modulo on line, da compilare entro il 17 ottobre.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito del progetto RE.START 4.0 e fa parte della Trama dei Diritti lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
IL PROGETTO RE START 4.0 (Capofila Comune di Cremona) ha l’obiettivo generale di consolidare gli interventi di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa di persone sottoposte a provvedi-menti dell’Autorità Giudiziaria attraverso percorsi personalizzati e integrati, allo scopo di prevenire la recidiva e promuovere l’inclusione sociale attiva, valorizzando e incrementando le reti territo-riali e la costruzione di azioni di comunità. Il progetto, tra le varie azioni, intende realizzare attività di Informazione e Sensibilizzazione e supporto della comunità per facilitare la partecipazione alla definizione del percorso di recupero/inclusione dei soggetti anche attraverso strumenti quali la MAP e i LPU.