Urban Bees, anteprima sullo studio ambientale
Il progetto Cremona Urban Bees presenta martedì 4 giugno nella saletta eventi di SpazioComune alle ore 20.30 (ingresso libero) “L’ambiente secondo le api – Anteprima dei primi risultati del biomonitoraggio con le api di Cremona Urban Bees”.
Lo studio è stato condotto in collaborazione con la classe 5°A indirizzo sanitario dell’Istituto IIS “J. Torriani” di Cremona, guidata nel progetto da Eugenio Ceriali e Gianluca Tonani, con la partecipazione di Beone dell’Università Cattolica sede di Piacenza.
Tra i vari obiettivi del progetto vi è la realizzazione di un biomonitoraggio sullo stato di salute dell’ambiente nell’intorno dei luoghi dove sono stati posti gli apiari collettivi urbani di Cremona Urban Bees. Le api partendo dalla loro “casa” durante i voli hanno assorbito e raccolto involontariamente le particelle sui fiori su cui si sono postate od in sospensione nell’aria.
Con il biomonitoraggio si vuole conoscere e stabilire quali elementi sono stati raccolti, se sono presenti in misura anomala rispetto l’ordinario, se il miele prodotto è di buona qualità ed ha caratteristiche sensibilmente diverse o meno di un miele prodotto in aperta campagna.
Anche se a oggi, anche a causa del meteo, i dati raccolti siano parziali, è possibile comunicare i primissimi esiti delle analisi. Per avere uno studio più completo e con una maggiore valenza per formulare considerazioni, è necessario proseguire con la raccolta dei dati almeno fino a fine autunno.