Vedere con le dita il senso della vita
Inaugura giovedì 9 novembre alle ore 17.00 la mostra di scultura dell’artista non vedente Felice Tagliaferri, dal titolo Vedere con le dita il senso della vita. La mostra, allestita a Cremona presso il Museo di Storia Naturale, nell’ Aula Didattica di via Ugolani Dati, 4, sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 09.00 alle 14.00, mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 16.00.
Al vernissage saranno presenti lo storico e critico d’arte, Claudio Roghi, e lo stesso autore, Felice Tagliaferri, che ha intrapreso dalla fine degli anni ’90 un percorso artistico unico che lui stesso ha definito “dare forma ai sogni”. Le opere generano dalla sua mente e prendono forma grazie alle sue mani, guidate da un’incredibile capacità tattile.
Pugliese di origine, Tagliaferri si trasferisce a Bologna durante l’infanzia. Nell’ ’82, a tredici anni, scopre di avere un’atrofia del nervo ottico che lo porterà in poco tempo ad essere completamente cieco. Grazie a una serie fortunata di incontri e a una forza di volontà non comune, avvia il suo percorso artistico. Fonda nel 2006 la prima scuola itinerante di arti plastiche diretta da uno scultore non vedente, dando vita a un laboratorio didattico che ha chiamato “Chiesa dell’Arte”.
La mostra, già ospite di importanti realtà e contesti lungo tutta la penisola, è organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona ed è l’occasione per riflettere su come un evento culturale possa creare momenti di inclusione e garantire così il diritto alla cultura per tutti.
Partner dell’iniziativa è la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi; l’esposizione è patrocinata dal Comune di Cremona e sostenuta dal bando comunale “Cultura Bene Comune 2023” e si svolge all’interno del Festival dei Diritti e della Trama dei Diritti, promossi da CSV Lombardia Sud, ente collaboratore della mostra insieme al Museo di Storia Naturale di Cremona, Cremona Musei, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona.
La mostra si concluderà il prossimo 9 dicembre; per ogni info utile consultare il sito www.uicicremona.it oppure le pagine social delle organizzazioni coinvolte.
Per altre informazioni:
e-mail: uiccr@uici.it; soms1908@libero.it;
telefono: 037223553 – 3472611697 – 3381707033
Social: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Cremona; SOMS 1908