Vivicittà torna in Bosnia
Si appresta a vivere un’altra bella esperienza di sport solidale la comitiva dell’UISP di Cremona, composta da dirigenti dell’associazione e da studenti dell’I.I.S. Torriani e di altre scuole superiori, che partirà in pullman giovedì 30 maggio da Piazza della Libertà a Cremona, per recarsi in Bosnia, dando così continuità al gemellaggio che da molti anni unisce le due città nel segno della solidarietà e della memoria dei tragici eventi bellici che hanno segnato pesantemente il Paese balcanico agli inizi degli anni ’90 e le nostre comunità con l’eccidio dei volontari Fabio Moreni, Guido Puletti e Sergio Lana.
Il programma di viaggio, redatto dall’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici e dalle associazioni promotrici, prevede la visita guidata della città di Sarajevo e la permanenza nella cittadina di Zavidovici, gemellata con Cremona, dove nella giornata di sabato 01giugno si disputeranno i tornei di volley e basket fra gli studenti bosniaci e italiani, la cui ospitalità è stata organizzata presso le famiglie del luogo.
Nella mattinata di domenica 2 giugno, è invece in programma la corsa podistica Vivicittà, giunta alla 22^ edizione in terra bosniaca, che sulle distanze dei 6 e 12 km vedrà protagonisti i ragazzi italiani insieme agli studenti delle scuole locali.
La delegazione cremonese sarà guidata daì dirigenti UISP Iachetti e Gandelli, da Pietro Frittoli e Marzia Zerbini dell’Istituto Torriani e daAchilli, Prarolo e Lanzoni degli altri Istituti Superiori Cremonesi.