“Volontariato e Scuola” Cremonese – Cremasco – Casalasco: attori della Comunità Educante per costruire ponti tra Scuola e Terzo Settore tramite la promozione di azioni di partecipazione e cittadinanza attiva
Visti gli esiti dell’anno scolastico precedente, nel quale gli Enti del Terzo Settore (ETS) hanno dato vita a numerosi incontri con gli studenti, indicatore chiaro di un desiderio delle scuole di rafforzare i legami con il territorio pur in un contesto almeno inizialmente complesso, CSV Lombardia Sud rinnova anche per l’anno scolastico 2022-2023 il servizio “Volontariato e Scuola” come un luogo di incontro, di confronto e di co-progettazione tra il mondo scolastico e quello del Terzo Settore.
Con l’intento di costruire ponti tra la Scuola e il Terzo Settore e sostenere il desiderio di partecipazione civica, CSV promuove azioni volte a favorire il coinvolgimento degli studenti attraverso l’organizzazione di attività di progettazione, riflessione, attivazione concreta di esperienze sociali e civili, grazie alla fondamentale condivisione tra gli ETS, gli studenti e gli insegnanti.
Ricordiamo che il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire “servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” (Codice Terzo Settore Art. 63, comma 2).
Di seguito le proposte per l’anno scolastico 2022-2023 per il Cremonese – per il Cremasco e per il Casalasco
AGENDA 2030: CORPO E VOCE AI 17 OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud.
COSA: Questo progetto vuole stimolare la partecipazione attiva degli ETS e delle scuole di ogni ordine e grado affinché gli Obiettivi di Agenda 2030 vengano trattati, attraversati e adottati, trovando corpo e voce nelle azioni proposte dagli studenti, coadiuvati dagli insegnanti.
PER CHI: Per le scuole di ogni ordine e grado del Cremonese, del Cremasco e del Casalasco.
QUANDO:
- entro il 28 ottobre 2022l’adesione delle scuole;
- novembre 2022- aprile 2023: realizzazione del percorso, costruzione dei prodotti da parte degli studenti e raccordo con CSV per il monitoraggio dell’attività;
- fine aprile 2023: caricamento dei prodotti su padlet;
- maggio 2023: incontro di condivisione dei prodotti.
PROVE DI VOLO: OPPORTUNITÀ PER STUDENTI E STUDENTESSE DI FARE VOLONTARIATO
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud in collaborazione con ETS del territorio ed enti pubblici preposti.
COSA:
- Incontri di promozione del volontariato per facilitare l’attivazione di studenti e studentesse in esperienze di partecipazione attiva attraverso la connessione con gli ETS del territorio. Ad esempio gli incontri potranno prevedere il racconto di testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze di volontariato. La forma e i tempi degli incontri verranno concordati con ogni scuola interessata in base alle singole esigenze.
- Incontri di un paio d’ore, a cura degli operatori CSV e inseribili anche nel contesto del PCTO e dell’orientamento in uscita, per raccontare alle studentesse e agli studenti dai 18 ai 28 anni le opportunità di crescita e di formazione locali ed europee quali: Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di Solidarietà, Mobilità Europea.
PER CHI: Studenti e studentesse del triennio frequentanti le scuole secondarie di secondo grado
QUANDO: Tutto l’anno
CO – PROGETTIAMO
CSV Lombardia Sud è disponibile a co – progettare con gli ETS e gli istituti Scolastici altre iniziative e/o proposte in favore di studenti e studentesse in funzione dei bisogni emergenti di ogni singolo istituto, sia per esperienze curriculari che extracurriculari. Inoltre, CSV è disponibile ad attivare un confronto con gli Istituti Scolastici interessati a co-progettare PCTO coinvolgendo gli ETS del territorio di riferimento. CSV propone come strumento di formalizzazione della co-progettazione la sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione tra CSV e singole scuole.
Per saperne di più è possibile contattare:
- per il territorio di Cremona Hager Salah Chaouch 346 5024581 – e-mail h.salah@csvlombardia.it;
- per il Cremasco Michela Oleotti e-mail m.oleotti@csvlombardia.it;
- per il Casalasco Sara Ferrari 333 3222514 – e-mail s.ferrari@csvlombardia.it
Di seguito le proposte per l’anno scolastico 2022-2023 per il Casalasco
HUMAN LIBRARY: STORIE DI SOLIDARIETÀ E CITTADINANZA ATTIVA
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud in collaborazione con gli ETS dell’Ambito Oglio Po (casalasco – viadanese).
COSA: Il progetto consiste nell’ascoltare il vissuto personale di volontari come se gli studenti stessero iniziando a leggere un nuovo libro e prende spunto da “The Human Library”, un’organizzazione e movimento internazionale nato in Danimarca nel 2000. L’incontro al quale parteciperanno gli studenti è strutturato come una biblioteca, sostituendo però il prestito di libri con la proposta di storie di persone reali che fanno volontariato nel nostro territorio. CSV è il bibliotecario, i volontari sono i libri, gli studenti sono i lettori.
PER CHI: Per le scuole di ogni ordine e grado.
QUANDO: entro il 28 ottobre 2022 l’adesione delle scuole.
PATTI EDUCATIVI DI COMUNITÀ: UNO STRUMENTO PER L’INCLUSIONE E LA COESIONE TERRITORIALE
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud.
COSA: Lo strumento dei Patti Educativi di Comunità, previsto dal Piano Scuola, appare un possibile ed efficace dispositivo per formalizzare e rendere efficaci le alleanze tra CSV – ETS – Scuole – Enti Locali e cittadini evidenziando obiettivi, strategie e impegni comuni. Con questa proposta CSV intende condividere, anche con le scuole, indicazioni utili per costruire localmente Patti Educativi di Comunità connessi ai temi della cittadinanza attiva e al valore aggiunto del volontariato.
PER CHI: Per le scuole di ogni ordine e grado.
QUANDO: Tutto l’anno scolastico.
NAO TRA LE STELLE: ROBOTICA EDUCATIVA PER UN NUOVO MODELLO DI WELFARE GENERATIVO
ENTE PROPONENTE: Associazione Stelle sulla Terra – ODV in collaborazione con Associazione Amici della Santa Federici – ODV, Agnese’s Friends – ODV , Associazione delle Famiglie Santo Stefano – ODV, La Rondine – APS e CSV Lombardia Sud.
COSA: L’obiettivo generale del progetto è di supportare bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, i loro familiari e/o persone di riferimento fornendo loro strumenti efficaci per rispondere ai bisogni specifici dei loro figli attraverso la robotica educativa come “mediatore” di processi di benessere, socializzazione e riabilitazione. La robotica non è un “sostituto” dell’uomo o della relazione tra umani ma un’opportunità per avviare un processo propedeutico ad imparare in modo nuovo, a collaborare, a condividere conoscenze, competenze e buone prassi. Con lo sguardo anche rivolto ai volontari e ai giovani, il progetto si propone di generare valore personale e di comunità (welfare generativo). L’idea progettuale nasce da genitori e volontari dell’associazione “Stelle sulla Terra” – ODV che, dopo aver avuto la possibilità di sperimentare l’utilizzo di umanoidi, hanno colto l’importanza di quanto possa essere efficace, adattabile alle singole esigenze e nello stesso tempo motivante.
PER CHI: Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del sub – ambito casalasco.
QUANDO: entro venerdì 30 settembre l’adesione delle scuole alla mail stellesullaterracasalmaggiore@gmail.com
Per info Greta Visioli 333 4844460.
GIORNATE DEL VOLONTARIATO VIADANESE
ENTE PROPONENTE: Consulta del Volontariato Viadanese – ODV in collaborazione con gli ETS dell’Ambito Oglio Po e CSV Lombardia Sud.
COSA: La proposta consiste nella co – progettazione di un percorso di sensibilizzazione e promozione del volontariato sociale con gli ETS e le scuole, in favore degli studenti del viadanese. Soprattutto nelle scuole e negli ambienti giovanili o frequentati dai ragazzi, l’obiettivo da raggiungere è di coinvolgere direttamente le nuove generazioni e favorirne il protagonismo.
PER CHI: Per le scuole di ogni ordine e grado del sub – ambito viadanese.
QUANDO: primavera 2023.
Per informazioni e contatti consultaviadana@libero.it Don Paolo Tonghini 3478004683
UNA SCUOLA IN CAMMINO: LA RICERCA DEL BENESSERE INTEGRALE DEL DOCENTE E DEL DISCENTE
ENTE PROPONENTE: Il Cammino del Po – ASD/APS in collaborazione con CSV Lombardia Sud.
COSA: Il progetto prevede un momento iniziale di approfondimento e condivisione delle caratteristiche del “Cammino del Po” che si snoderà dalla foce alla sorgente del grande fiume.
A seguire:
- analisi, con gli insegnanti delle materie specifiche, della fauna e della flora presente sul Cammino;
- esperienza di Cammino secondo le tempistiche che ciascun Consiglio di Classe riterrà più opportune (qualche ora, un giorno, più giorni);
- creazione di uno storytelling dell’esperienza vissuta;
- redazione di una scheda tecnica relativa alla tappa percorsa in relazione a: – percorso intrapreso – risorse naturali in cui ci si è immersi – bellezze artistico-culturali incontrate nei territori antistanti il Cammino.
PER CHI: Per le scuole di ogni ordine e grado dell’ambito Oglio Po.
QUANDO: Nel periodo autunnale e primaverile.
Per informazioni e contatti info@camminodelpo.it Federica Passera – 338 1587633
Per saperne di più è possibile contattare per il territorio casalasco Sara Ferrari cell. 333 3222514 – e-mail s.ferrari@csvlombardia.it