“Volontariato e Scuola”: le proposte dal mondo del volontariato per le scuole del territorio cremonese – anno scolastico 2023/2024
CSV Lombardia Sud – ETS rinnova anche per l’anno scolastico 2023-2024 il servizio “Volontariato e Scuola” per facilitare momenti di incontro e percorsi esperienziali tra il mondo della scuola e quello del volontariato. Il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore è infatti quello di allestire “servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole” (D.Lgs 117/2017 Art. 63, comma 2).
[CLICCANDO QUI potrete visionare il padlet con le fotografie, output e riflessioni nate dai laboratori effettuati lo scorso anno scolastico presso alcune classi degli istituti scolastici: Liceo S. Anguissola. Liceo Scientifico Aselli, IIS Ghisleri.]
Nell’ottica di promozione e formazione sui temi della cittadinanza e di sviluppo delle azioni di partecipazione, gli Enti del territorio, in collaborazione con CSV, hanno definito le proposte che trovate qui di seguito.
N.B.: Le proposte, che si inserirebbero nelle materie curricolari del programma scolastico e/o in progetti dell’istituto, e/o in percorsi di PCTO, e/o momenti di autogestione.
AGENDA 2030: SI PUÒ FARE DI PIÙ!
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud in collaborazione con Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio
PER CHI: Tutte le scuole
QUANDO: Adesioni entro la fine del 2023
COSA: Incontri, laboratori e percorsi connessi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU, con la possibilità di attivare collaborazioni con gli Enti del territorio.
- Per scaricare il progetto CLICCARE QUI
- A questo link le associazioni disponibili a collaborare con le associazioni in tema Agenda 2030
PER ADERIRE: compilare il modulo entro la fine del 2023 CLICCANDO QUI
PROVE DI VOLO: OPPORTUNITÀ PER STUDENTI E STUDENTESSE DI FARE VOLONTARIATO
ENTE PROPONENTE: CSV Lombardia Sud in collaborazione con Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio ed enti pubblici preposti.
COSA:
- Incontri di promozione del volontariato per facilitare l’attivazione di studenti e studentesse in esperienze di partecipazione attiva attraverso la connessione con gli ETS del territorio. Gli incontri potranno prevedere il racconto di testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze di volontariato. La forma e i tempi degli incontri verranno concordati con ogni scuola interessata in base alle singole esigenze.
Le scuole possono avere la possibilità di ospitare un’installazione a cura di CSV Cremona, intitolata l’alveare dei volontari, che ha come protagonisti giovani studenti che hanno svolto volontariato estivo.
PER CHI: Studenti e studentesse frequentanti la scuola secondaria di secondo grado
QUANDO: Secondo quadrimestre, per tenere connessi e agganciati gli studenti e le studentesse con eventuali opportunità di volontariato estivo
- Incontri di un paio d’ore a cura degli operatori CSV, inseribili anche nel contesto del PCTO e dell’orientamento in uscita, per raccontare alle studentesse e agli studenti dai 18 ai 28 anni le opportunità di crescita e di formazione locali ed europee quali: Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di Solidarietà, Mobilità Europea.
PER CHI: Studenti e studentesse del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado
QUANDO: Durante tutto l’anno scolastico
CO – PROGETTIAMO
CSV Lombardia Sud è disponibile a co – progettare con gli ETS e gli istituti Scolastici altre iniziative e/o proposte in favore di studenti e studentesse in funzione dei bisogni emergenti di ogni singolo istituto, sia per esperienze curriculari che extracurriculari. Inoltre, CSV è disponibile ad attivare un confronto con gli Istituti Scolastici interessati a co-progettare PCTO coinvolgendo gli ETS del territorio di riferimento. CSV propone come strumento di formalizzazione della co-progettazione la sottoscrizione dell’Accordo di Collaborazione tra CSV e singole scuole.
Per saperne di più è possibile contattare:
HAGER SALAH – h.salah@csvlombardia.it – cel. 346 502 4581