Workers: dal 21 al 25 settembre a Santa Maria della Pietà una installazione sullo sfruttamento lavorativo
“WORKERS – storie di ordinario sfruttamento” è un’installazione multimediale interattiva dedicata al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo organizzata dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona (Settore Politiche Sociali), in collaborazione con Cooperativa Lule Onlus e realizzato dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle. Sarà possibile visitare l’installazione da mercoledì 21 settembre 2022 a domenica 25 settembre 2022 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII.
Workers rientra tra le iniziative di sensibilizzazione proposte da Cooperativa Lule Onlus e dalla rete di enti attuatori del progetto antitratta “Mettiamo le Ali – Dall’emersione all’integrazione” iniziativa sovra provinciale finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento di cui il Comune di Cremona è partner da quattro edizioni. L’iniziativa fa parte anche de La Trama dei Diritti, lo spazio culturale aperto promosso da CSV Lombardia Sud.
WORKERS è un’esperienza di sensibilizzazione che mostra a tutti cosa si nasconde dietro a una tematica spesso celata ai nostri occhi. Conoscere su un piano concreto ed esperienziale cosa si nasconde dietro questo velo, con decisione e chiarezza, costringerà infatti chiunque si trovi tra il pubblico a fare i conti con questa realtà anche in futuro. L’installazione è composta da 10 stazioni ognuna delle quali costituisce un aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo.
L’ingresso all’installazione è libero e gratuito: maggiori informazioni sono disponibili sui canali social dello Sportello Antidiscriminazione (https://antidiscriminazionicremona.wordpress.com/) oppure scrivendo alla mail info@favolafolle.com. Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì l’accesso sarà possibile dalle 16:00 alle 20:30, mentre nella giornata di sabato 24 dalle ore 16:00 alle 22:00. Domenica 25 settembre, invece, sarà possibile visitare l’installazione dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.