“Cinema e psichiatria – Dalla riforma Basaglia ad oggi” – Primo evento per il progetto “SpensierataMENTE a pranzo”
Il progetto “SpensierataMENTE a pranzo” vede la collaborazione delle due associazioni di Merate Volontaria-Mente ODV e DietroLaLavagna APS con la partecipazione del Cineteatro Manzoni di Merate.
Volontaria-Mente è un’associazione il cui scopo principale consiste nel dare sostegno alle persone colpite da patologie psichiatriche. Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese (progetto di utilità sociale n. 4286 – Bando 2024.2) e vuole offrire un tempo conviviale diverso dalla routine a circa 20 utenti che frequentano già l’associazione nel pomeriggio offrendo loro il pranzo per un giorno alla settimana.
Il progetto vuole anche costituire una nuova collaborazione con altre organizzazioni sociali del territorio estendendo lo stesso tipo di servizio offerto dal Centro Diurno di Merate (Dipartimento di Salute Mentale – ATS Lecco).
Per la presentazione del progetto alla cittadinanza l’associazione Volontaria-Mente ha incontrato la sensibilità e l’esperienza dell’associazione DietroLaLavagna la quale ha voluto cogliere l’occasione per rendere un tributo a Franco Basaglia nel centenario della sua nascita e per sensibilizzare la cittadinanza ai problemi legati alla “salute mentale”.
PRIMO EVENTO: proiezione del documentario di Erika Rossi scritto con Massimo Cirri dal titolo “50 anni di CLU (Cooperativa Lavoratori Uniti)”. Prodotto da Ghirigori - è un emozionante racconto di un’avventura partita nel 1972 negli spazi dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste in cui viene fondata CLU tuttora esistente: una formazione imprenditoriale del tutto inedita e piuttosto “trasgressiva”, per l’epoca, con 16 pazienti dell’ospedale psichiatrico – come tali privi di diritti civili e politici – affiancati a un drappello di medici, infermieri, sociologi e psicologi.
Alla serata sarà presente, come gradito ospite, Massimo Cirri, conduttore radiofonico, psicologo e drammaturgo, che ci racconterà che cos’è CLU e la storia del documentario.
Ingresso 5 euro – senza prenotazione.
Quando
17/10/2024 20:45
Dove
CineTeatro Manzoni - Via Papa Giovanni XXIII, 24 23807 Merate (LC)
Per partecipare
Ingresso: 5 euro SENZA prenotazione
Email: info@dietrolalavagna.it
Telefono:
Sito web: http://www.dietrolalavagna.it/2024/09/cinema-e-psichiatria-dalla-riforma-basaglia-ad-oggi/
Social: https://www.facebook.com/dietrolalavagna/
Allegati
Locandina-CLU-A5-per-stampa-1