Notizie utili per il territorio di Lecco
Sono tanti i modi in cui la società civile e gli enti pubblici e del privato sociale hanno risposto all’emergenza Coronavirus. Ve ne segnaliamo alcuni di seguito.
Più in dettaglio
A questo collegamento (elenco aggiornato lunedì 30 marzo) si trovano i contatti di servizi pubblici e negozi di vicinato nella città di Lecco, disponibili alle consegne a domicilio di beni di prima necessità. In aggiunta sono stati attivati i seguenti servizi.
- Auser Lecco effettua il servizio di spesa a domicilio e di consegna dei farmaci alle persone fragili che ne hanno necessità dal lunedì al venerdì telefonando ai numeri 0341 286563, 0341 286096 oppure 0341 252970. Maggiori in formazioni a questo collegamento.
- Centro Coordinamento Radio Soccorso. L’associazione di volontariato (collegamento al volantino) effettua servizi per le persone anziane, disabili o con patologie gravi che non hanno familiari che possano aiutarli e in particolare offre il servizio spesa e farmaci a domicilio chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 391 3683707 e il servizio “farmaci urgenti” il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 al numero 391 3663113.
- La Carovana del Sorriso onlus offre da lunedì 30 marzo il servizio ZTL attivo (collegamento al volantino) dedicato alle persone over 65 residenti in centro città, con la consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) ordinati nei negozi del centro e il telefono amico. Per le richieste di consegna devono occorre telefonare al numero 351 9260560 il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12; le consegne avverranno il mercoledì e il venerdì successivi. Maggiori in formazioni a questo collegamento.
- Comunità Pastorale Madonna del Rosario. Le parrocchie della Comunità pastorale, in collaborazione con il Comune di Lecco, propongono il servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (spesa e farmaci) agli over 65 e a tutte le persone in difficoltà, residenti nella zona Lecco centro – Pescarenico. Le richieste di consegna devono essere comunicate telefonando al numero 0341 282403 (segreteria parrocchiale) lunedì, martedì e sabato dalle 9.30 alle 11.30 o mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.
- Consegna farmaci a domicilio. È attivo il servizio CRIProntofarmaco per la consegna dei farmaci a domicilio rivolto alle persone anziane over 65, non autosufficienti o affette da Coronavirus. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19 al numero 02 3883350.
- C.R.I. e Comune. Per la spesa a domicilio di generi alimentari o di prima necessità le persone in difficoltà possono infine continuare ad avvalersi del servizio di consegna a domicilio organizzato da Croce Rossa Italiana e Comune di Lecco (collegamento al volantino) chiamando lo 0341 481542 tutti i giorni dalle 9 alle 17 (città di Lecco) oppure il numero verde 800 065510, attivo a livello nazionale.
- Comitato di Chiuso. Prosegue anche l’iniziativa promossa dal Comitato di Chiuso (collegamento alla locandina), un servizio di spesa a domicilio attivo il mercoledì e il sabato e da richiedere entro le ore 17 del giorno precedente (martedì e venerdì) telefonando al numero 347 2244302.
- Si segnala l’iniziativa volontaria di una lecchese che in una pagina Facebook dedicata ha raccolto le attività commerciali che effettuano consegne a domicilio a Lecco. La pagine è raggiungibile a questo collegamento.
- Sempre vicini con la telefonia sociale di Auser e Parrocchia. I volontari Auser continuano, anche e ancor di più in questa fase di emergenza sociale, oltre che sanitaria, il loro servizio di compagnia telefonica rivolto agli anziani. Per fare una chiacchierata è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 995988 da telefono fisso e allo 0341 286096 da telefono cellulare.
- Telefono amico – Comunità Madonna del Rosario. Per fare quattro chiacchiere è possibile anche telefonare al numero 0341 282403 lunedì, martedì e sabato dalle 9:30 alle 11:30, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, grazie al servizio offerto dai volontari dalle parrocchie di San Nicolò, Porto e Pescarenico e dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario.
- Disabilità, difficoltà e resilienza al tempo del coronavirus. Regione Lombardia ha fornito alle famiglie alcune indicazioni relative alle persone che presentano grave disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto, per le quali anche in questa fase emergenziale, per ridurre le situazioni di ulteriore disagio provocato dall’interruzione delle consuete attività, può risultare necessario consentire brevi uscite accompagnate, come indispensabile azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali connesse alle relative condizioni psicopatologiche. A questo collegamento maggiori informazioni. Per un eventuale supporto è possibile anche scrivere all’indirizzo serviziperladisabilita@comune.lecco.it.
- Anziani over 75 soli. Un operatore è a disposizione per ascoltare le necessità e trovare le soluzioni, al numero di telefono 0341 481542, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni a questo collegamento. Allo stesso numero possono rivolgersi soggetti in quarantena per ricevere informazioni e aiuto rispetto a bisogni socio-assistenziali.
- Ritiro e consegna biancheria ricoverati. Per limitare allo stretto indispensabile l’afflusso e la presenza di persone nelle strutture ospedaliere l’ASST Lecco ha organizzato, con la sezione di Lecco della Croce Rossa Italiana, la consegna e il ritiro della biancheria presso la hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco nell’apposito spazio allestito da lunedì a venerdì dalle 12 alle 14. Tutte le informazioni e numeri di riferimento a questo collegamento.
- Raccolta rifiuti cittadini in quarantena. A questo collegamento sono disponibili le indicazioni relative alle modalità di raccolta rifiuti nelle abitazioni dei soggetti in isolamento o in quarantena a causa del nuovo coronavirus.
- Proroga validità documenti di identità. La validità dei documenti di riconoscimento e di identità è prorogata al 31 agosto 2020. È attivo il servizio autentiche/dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà mentre il rilascio delle carte d’identità è attivo solo in caso di urgenza motivata (smarrimento di tutti i documenti di riconoscimento e motivi sanitari). In ogni caso per accedere ai servizi indicati, è necessario prima richiedere un appuntamento per telefono allo 0341 481556 oppure tramite e-mail all’indirizzo cartedidentita@comune.lecco.it.
Altre info utili di carattere nazionale:
- Isolamento domiciliare per chi rientra in Italia. Tutte le persone che rientrano dall’estero tramite trasporto ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria compilando il form presente a questo collegamento e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni. Sul sito di ATS Brianza maggiori informazioni e tutte le indicazioni (misure di prevenzione e monitoraggio delle condizioni della propria salute) rispettare durante l’isolamento domiciliare per sospetto coronavirus.
- Proroghe del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questo collegamento è disponibile l’elenco completo delle nuove scadenze riferite alle formalità̀ che beneficiano delle proroghe stabilite dal Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero.
- Aggiornamenti normativi e suggerimenti. A questo collegamento è possibile trovare gli aggiornamenti sul tema e i documenti di Governo, Ministero della Salute, Regione Lombarda e autorità sanitarie sulle misure di contrasto alla diffusione del contagio, comprese:
Altri Comuni della provincia
In generale i servizi di supporto e assistenza, anche attuati in collaborazione con volontari e associazioni, fanno capo al COC (Centro Operativo Comunale) di ciascun Comune; qui di seguito gli indirizzi dei siti web dei Comuni della provincia di Lecco.