Diamoci la mano – Una rete di servizi di volontariato
All’interno della nostra realtà, tutti possono trovare opportunità di volontariato e contesti adatti alle loro esigenze, attraverso 3 principali modalità:
- Affiancamento aiuto compiti per i bambini del primo ciclo di scuola primaria (classi 1° e 2°), stranieri e ragazzi della scuola secondaria; dedicato a volontari di tutte le fasce d’età.
- Affiancamento aiuto compiti per i bambini del secondo ciclo della scuola primaria (classi 3°,4°,5°) dedicato principalmente ai giovani volontari.
- Incontri per la progettazione di attività e servizi di aggregazione e coesione per minori e famiglie sul territorio arcorese, dedicato a volontari di tutte le fasce d’età.
Ambito di attività
Descrizione
Affiancamento e aiuto ai compiti ai minori in età scolare all’interno del contesto parrocchiale dell’oratorio di Arcore. Le attività vengono svolte in gruppo insieme ad altri volontari e con l’aiuto di una figura di coordinamento. Si tratta quindi di una situazione di relazione e confronto, oltre che un’opportunità di socializzazione e formazione sul campo.
Ruolo/competenza del volontario
Viene richiesto che i volontari abbiano un’età maggiore di 16 anni, oltre che una spiccata sensibilità, empatia e predisposizione al lavoro con i giovani; sono inoltre fondamentali disponibilità all’ascolto e al confronto con i coordinatori.
Occorre infine possedere competenze minime scolastiche e capacità di dare aiuto concreto ai bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 09/07/2022
Impegno richiesto:
Richiesta presenza almeno una o due volte a settimana, a seconda dell'impegno scelto. Le attività possono coprire tutti i pomeriggi tra le 14.00 e le 18.30 dal lunedì al sabato (gli orari possono essere soggetti a cambiamento nel periodo estivo).
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Diamoci la mano è un progetto che nasce con l’obiettivo di “fare rete” tra tutte le realtà che si occupano di aiuto ai compiti ai minori, con una particolare attenzione a quelli con difficoltà di apprendimento o legate all’età evolutiva, contesti familiari fragili, difficoltà di integrazione perché provenienti da paesi stranieri, condizioni socio economiche svantaggiate. Si rivolge a minori in età scolare, primaria e secondaria di primo grado, presenti sul territorio di Arcore. La rete è costituita da quattro diversi progetti educativi:
- Associazione del Volontariato di Arcore, che con le sue cooperative (La Piramide Servizi e La Piramide lavoro) offre supporto e servizi rivolti a persone disabili e svantaggiate del territorio di Arcore e limitrofi
- Fra righe e Quadretti, servizio di doposcuola dell’Associazione del Volontariato di Arcore della cooperativa La Piramide Servizi.
- Compitiamo, gruppo di volontariato giovanile della Parrocchia dell’oratorio sant’Eustorgio attivo da quattro anni
- Righello e pastello, promosso da Punto Mamma, servizio della Caritas rivolto a mamme in difficoltà.
Contatti
Email: frarigheequadretti@libero.it
Telefono: 3491179377