Insegna con noi!
Ti piacerebbe fare un'esperienza di volontariato insegnando italiano a persone straniere?
ABBIAMO UNA PROPOSTA PER TE!
Ambito di attività
cultura, sociale, migranti
Descrizione
Una delle attività fondamentali che propone l'associazione NAMASTE MISSIONI CONSOLATA ODV è la scuola di italiano per adulti.
Le lezioni si tengono due volte alla settimana (martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22) a partire da ottobre fino a maggio.
Gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi in base al livello di conoscenza della lingua che possiedono e ogni gruppetto è seguito da un volontario. In genere vengono individuati 3 livelli: alfabetizzazione per chi è al primo approccio con la lingua italiana; base per chi padroneggia l'alfabeto e i termini base, ma ha necessità di apprendere le principali strutture lessicali e sintattiche ; intemedio per chi ha già una buona conoscenza della lingua, ma vuole perfezionarla.
Ad ogni alunno e insegnante viene dato in dotazione un libro di testo specifico come guida, ma ogni volontario ha la facoltà di integrare con attività o esercizi supplementari.
Lo scopo finale del corso è fornire agli alunni gli strumenti base per comprendere e farsi comprendere quindi non bisogna aspettarsi di insegnare solamente grammatica, viene data molta importanza anche al dialogo e alla riflessione su elementi concreti della vita quotidiana per aiutare gli alunni nella vita di tutti i giorni.
Molto importante è anche la cura della relazione inter personale per cui si cerca di andare oltre la logica insegnante-alunno ma di instaurare prima di tutto rapporti personali che portino ad una conoscenza e arricchimento reciproci.
Ruolo/competenza del volontario
il volontario si occuperà della gestione di piccoli gruppi di alunni (tendenzialmente non più di 4-5 persone) con il ruolo di insegnate.
In ciò sarà supportato se necessario dal personale dell'associazione, oltre che dai volontari più esperti e avrà un testo di riferimento per eseguire esercizi e semplici spiegazioni.
Non è richiesta esperienza pregressa nell'insgenamento ma disponibilità a mettersi in gioco e capacità di adattamento.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 30/05/2025
Impegno richiesto:
Le lezioni si tengono due volte alla settimana, il martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22. Ogni volontario può scegliere di essere presente in una delle due sere (dichiarando quale ad inizio anno in modo da assegnare i gruppi) oppure in entrambe.
Nel caso in cui si scegliesse una sola sera, viene richiesto di attivare un semplice scambio con l'insegnante che segue il medesimo gruppo nell'altra lezione in modo da accordarsi sull'argomento che è stato svolto e su come proseguire. Si tratta di un semplice messaggio di aggiornamento.
Ciò che viene richiesto con particolare importanza, è la costanza nella presenza e nel mantenere l'impegno preso.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Nel concreto l’associazione opera da più di 20 anni nel territorio lecchese e nell'ambito meratese nel settore sociale rivolgendosi a persone migranti. Le attività che annualmente vengono realizzate sono uno sportello informativo di segretariato sociale soprattutto per persone che necessitano di aiuto nel rinnovo dei titoli di soggiorno, richieste di cittadinanza e disbrigo di pratiche burocratiche di vita quotidiana; servizio di ricerca attiva del lavoro attraverso stesura di CV e ricerca e presentazione di candidature; corsi di lingua italiana di vari livelli; corsi di formazione professionale; eventi di sensibilizzazione sul territorio.
Contatti
Email: ass.namaste@gmail.com
Telefono: 339 2790233