PER I CITTADINI
I CSV sono impegnati nella promozione del volontariato rivolta ai singoli cittadini per far emergere il loro senso civico e il dovere di agire socialmente. Lavorano per alimentare la partecipazione dei cittadini come strumento per generare cambiamento sociale, riconoscendo al volontariato un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.
In questa sezione è possibile trovare notizie sulle esperienze di volontariato, formale ed informale, che ciascun cittadino può vivere e approfondimenti sugli apprendimenti che queste generano all’interno della comunità.
CSV supporta le associazioni e le realtà del territorio nella ricerca di volontari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, ma anche per brevi periodi di tempo o per specifiche attività.
Se la tua organizzazione non profit è alla ricerca di volontari da integrare nelle proprie attività, o per attivare nuovi servizi e progetti, puoi segnalarci tutti i dettagli del tuo appello compilando un apposito formulario.
In questa sezione è possibile trovare tutte le ricerche di volontari attualmente attive sul territorio regionale, nazionale o internazionale.
Dopo aver compilato e inviato la richiesta, sarete contattati da un operatore di CSV che potrà offrirvi supporto all’affinamento della vostra ricerca e alla promozione della stessa.
Essere volontari in un’associazione significa mobilitare le proprie energie per rispondere ad un bisogno collettivo con attenzione nei confronti di chi è vicino. Significa anche realizzare sé stessi come persone e cittadini, facendo nuove esperienze, mettendosi alla prova, tessendo relazioni, acquisendo nuove competenze e apprendendo dagli altri.
È possibile attivarsi mettendo a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie competenze in vari ambiti: assistenza sociale, cultura, diritti umani, mondialità, ambiente, educazione, ricreazione e prevenzione, sanità, sport etc.
Chi desideri svolgere attività di volontariato o semplicemente conoscere meglio le associazioni del territorio e programmi e opportunità di volontariato nazionali e internazionali, può rivolgersi al CSV per un servizio di orientamento al volontariato gratuito.
Tra queste proposte ci sono anche i “Campi di volontariato”: esperienze in Italia o all’estero, di breve durata e generalmente residenziali, che permettono conoscere meglio una realtà e mettersi in gioco in prima persona. Sono rivolti ai giovani ma anche ad adulti e famiglie. Scopri tutti i campi di volontariato attivi
Per inviarci la tua proposta di Campo di volontariato è necessario compilare il form “Ricerca Volontari” all’interno del portale MyCSV segnalando come tipologia di ingaggio il campo “Volontariato durante le vacanze”.
Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo sono forme di volontariato rivolte ai giovani, che prevedono una copertura delle spese sostenute dal volontario. Si accede a queste esperienze attraverso dei bandi di concorso, e ogni bando specifica i requisiti necessari per la partecipazione. In questa sezione è possibile trovare tutti gli aggiornamenti su SCN e SVE.
Con il mondo della scuola CSV ha attivato una stretta collaborazione con l’obiettivo di portare le culture del volontariato dentro una delle principali agenzie educative. CSV lavora alla progettazione in sinergia con le associazioni del territorio, valorizzando il grande patrimonio di saperi, esperienze e risorse maturato nel loro operare. Oltre a iniziative conoscitive ed esplorative, testimonianze, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, CSV è attivo nell’esperienza alternanza scuola lavoro, per favorire la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, così come delle realtà in cui essi si troveranno a operare. CSV affianca nella progettazione le scuole rendendo disponibili relazioni e connessioni sul territorio, competenze metodologiche, strumentazioni operative.
In questa sezione si trovano le iniziative che CSV promuove, costruite in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato, ed informazioni sulle opportunità e progettualità che connettono i mondi della scuola e del volontariato.