5 per mille alla cultura, iscrizioni aperte
Gli enti senza scopo di lucro che realizzano attività di tutela, promozione o valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, e che dimostrano di operare in tale campo da almeno cinque anni, possono iscriversi al riparto della quota del cinque per mille dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, destinato alla cultura. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 28 febbraio; tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito del Mibac.
Ai sensi del D.P.C.M. 28 luglio 2016, gli enti senza scopo di lucro che realizzino, conformemente alle proprie finalità̀ principali definite per legge o per statuto, attività̀ di tutela, di promozione o di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, e che dimostrino di operare in tale campo da almeno cinque anni rispetto all’anno finanziario di riferimento possono iscriversi al riparto della quota del cinque per mille dell’imposta sui redditi delle persone fisiche destinate al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali.
A tale pro, gli enti devono presentare istanza di iscrizione nell’apposito elenco tenuto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo entro il 28 febbraio 2017 attraverso il portale dei procedimenti del sito del MIBACT.
Come per il 5 per mille “generico”, se permangono i requisiti in capo all’ente, l’iscrizione resterà valida per gli anni successivi e l’ente figurerà il 31 marzo di ogni anno nell’elenco pubblicato online dal Ministero; la dichiarazione sostitutiva perde efficacia in caso di variazione del rappresentante legale. Il nuovo rappresentante deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo.
Gli obblighi relativi alla rendicontazione sono i medesimi applicati al 5 per mille, si applicano ovvero le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 aprile 2010, e successive modificazioni.
Compilazione della richiesta: dalle ore 10:00 del 17 febbraio 2017 fino alle ore 16:00 del 28 febbraio 2017.
L’ultimo giorno utile alla compilazione della domanda (martedì 28 febbraio 2017) non è garantita una tempestiva risposta alle e-mail che dovessero pervenire.
Informazioni
Responsabile del procedimento:
Dott.ssa Anna Maria Trimarchi
Direzione generale bilancio – Servizio II
tel. 06/67232167 Email annamaria.trimarchi@beniculturali.it
Dott.ssa Maria Laura Bacci
Direzione generale bilancio – Servizio II
tel. 06/67232869 Email marialaura.bacci@beniculturali.it
Per problemi riguardanti aspetti tecnico-informatici è attiva la casella di posta elettronica procedimenti@beniculturali.it
Fonte: MIBACT