5 per mille, online modello di iscrizione e aggiornamento Instant book
L’Agenzia delle Entrate ha reso pubblico sul proprio sito il Modello per l’iscrizione al 5 per mille 2017.
Nella stessa sezione del sito sono presenti inoltre le istruzioni per la compilazione e il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nelle due versioni: una per Onlus/volontariato e l’altra per le Associazioni sportive dilettantistiche.
Come ripreso e specificato dalla Circolare 5/E dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2017, l’iscrizione è necessaria solo per gli enti che non risultavano iscritti al 5 per mille 2016 e che quindi non sono presenti nell’elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate (come spiegato qui); detti enti dovranno iscriversi una sola volta, seguendo le usuali procedure e tempistiche previste dalla normativa di riferimento:
- Entro l’8 maggio devono trasmettere la domanda d’iscrizione per via telematica o utilizzando i servizi dell’Agenzia, Fisconline o Entratel, o tramite un intermediario abilitato.
- Entro il 14 maggio l’Agenzia delle Entrate pubblicherà una prima versione dell’elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5 per mille.
- Entro il 22 maggio vanno segnalati eventuali errori di iscrizione nell’elenco, rivolgendosi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente. L’elenco definitivo è pubblicato sullo stesso sito entro il 25 maggio.
- Entro il 30 giugno il rappresentante legale deve inviare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta e firmata dallo stesso, alla quale bisogna allegare fotocopia di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. L’invio può essere effettuato tramite raccomandata a/r oppure tramite posta elettronica certificata. La documentazione va inviata alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e all’ufficio del Coni territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
- Il 2 ottobre scade il termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o integrazioni documentali tardive (con sanzione di 250 euro).
Nel caso di enti già iscritti all’edizione 2016 occorre anzitutto verificare la presenza dell’organizzazione nell’elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate e successivamente:
- Entro il 22 maggio vanno segnalati eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata), rivolgendosi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente. L’elenco definitivo è pubblicato sullo stesso sito entro il 25 maggio.
- Entro il 30 giugno, in caso di variazione del legale rappresentante, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà trasmessa nel 2016 perde efficacia e scatta l’obbligo per il nuovo rappresentante legale di trasmettere sempre una nuova dichiarazione sostitutiva con la data della sua nomina e la data di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo (si fa riferimento all’iscrizione telematica del 2016). Come sopra, la documentazione va inviata alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e all’ufficio del Coni territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche
- Il 2 ottobre scade il termine per le integrazioni documentali tardive (con sanzione di 250 euro).
Per tutte le restanti informazioni e gli approfondimenti, compresa la rendicontazione del contributo, è possibile scaricare l’Instant book di Infocontinua aggiornato cliccando qui.