A teatro per sensibilizzare sul contrasto al gioco d’azzardo patologico
Ufficio di piano di Bellano, ASST Lecco e la rete di progetto Mind the Gap progress insieme al Tavolo No Slot di Lecco organizzano due momenti di sensibilizzazione sul contrasto al gioco d’azzardo patologico. Si tratta di due rappresentazioni teatrali di e con Federico Benuzzi, docente, divulgatore, attore, giocoliere.
- L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE – Martedì 3 dicembre ore 10.00 presso CFPA-Centro di Formazione Professionale Alberghiero Casargo (evento riservato agli studenti)
Conferenza spettacolo sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo
Il gioco è gioco, vero. E per riuscire, nel gioco, serve investire energia, tempo e denaro. E poi servono conoscenze, abilità, fortuna. Ma la valenza di tutto questo cambia fortemente in base al tipo di gioco: diversissimi sono infatti i giochi di destrezza, dove aumentando le ore di gioco si migliora continuamente, e il gioco d’azzardo, dove più giochi e più perdi. L’azzardo del giocoliere è esattamente a metà strada tra una conferenza ed uno spettacolo, alternando esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, teatro d’attore a giocoleria.
Locandina-azzardo-del-giocoliere
- IL METODO INFALLIBILE – Venerdì 6 dicembre ore 21.00 presso Cinema Teatro de Andrè, via Leonardo da Vinci, Mandello del Lario (evento aperto al pubblico, ingresso gratuito)
Conferenza spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo e la ludopatia
Il metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito.
Il progetto Mind the Gap progress ha come obiettivo il potenziamento delle l’attività di prevenzione, controllo e contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico nelle comunità locali in collegamento con le altre Aree del Piano GAP di ATS Brianza ed i servizi delle ASST. In particolare mira al coinvolgimento di diverse tipologie di attori (enti locali, Servizi socio-sanitari, soggetti del Terzo settore, associazioni, cittadinanza, ecc.) e la partecipazione della popolazione nella logica dell’empowerment delle persone e delle comunità.
Capofila: Ufficio di Piano di Seregno
Partner: CSV Centro di Servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio, Spazio Giovani Impresa Sociale, Atipica Cooperativa Sociale Onlus, ARCI Lecco-Sondrio – in collaborazione con tutti gli Ambiti Territoriali delle provincie di Monza e Lecco
Per approfondire:
https://www.csvlombardia.it/lecco/post/mind-the-gap-progetto-azzardo-azzanna/