A teatro per sensibilizzare sul contrasto al gioco d’azzardo patologico
All’interno del Progetto Mind the Gap progress, l’Ambito Territoriale di Bellano, ASST Lecco e tutta la rete di partner insieme al Tavolo No Slot di Lecco organizzano due momenti di sensibilizzazione sul contrasto al gioco d’azzardo patologico. Si tratta di due rappresentazioni teatrali di e con Federico Benuzzi, docente, divulgatore, attore, giocoliere.
- L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE – Martedì 3 dicembre ore 10.00 presso CFPA-Centro di Formazione Professionale Alberghiero Casargo (evento riservato agli studenti)
Conferenza spettacolo sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo
Il gioco è gioco, vero. E per riuscire, nel gioco, serve investire energia, tempo e denaro. E poi servono conoscenze, abilità, fortuna. Ma la valenza di tutto questo cambia fortemente in base al tipo di gioco: diversissimi sono infatti i giochi di destrezza, dove aumentando le ore di gioco si migliora continuamente, e il gioco d’azzardo, dove più giochi e più perdi. L’azzardo del giocoliere è esattamente a metà strada tra una conferenza ed uno spettacolo, alternando esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, teatro d’attore a giocoleria.
Locandina-azzardo-del-giocoliere
- IL METODO INFALLIBILE – Venerdì 6 dicembre ore 21.00 presso Cinema Teatro de Andrè, via Leonardo da Vinci, Mandello del Lario (evento aperto al pubblico, ingresso gratuito)
Conferenza spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo e la ludopatia
Il metodo infallibile è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito.
Il progetto Mind the Gap progress ha come obiettivo il potenziamento delle l’attività di prevenzione, controllo e contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico nelle comunità locali in collegamento con le altre Aree del Piano GAP di ATS Brianza ed i servizi delle ASST. In particolare mira al coinvolgimento di diverse tipologie di attori (enti locali, Servizi socio-sanitari, soggetti del Terzo settore, associazioni, cittadinanza, ecc.) e la partecipazione della popolazione nella logica dell’empowerment delle persone e delle comunità.
Capofila: Ufficio di Piano di Seregno
Partner: CSV Centro di Servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio, Spazio Giovani Impresa Sociale, Atipica Cooperativa Sociale Onlus, ARCI Lecco-Sondrio – in collaborazione con tutti gli Ambiti Territoriali delle provincie di Monza e Lecco
Per approfondire:
https://www.csvlombardia.it/lecco/post/mind-the-gap-progetto-azzardo-azzanna/