Accesso civico e trasparenza: incontro pubblico a Lecco
L’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma invita a partecipare al seminario/incontro pubblico in programma giovedì 17 maggio 2018 alle ore 15.00 in sala Don Ticozzi a Lecco (via Ongania, 4) dal titolo “Accesso civico e trasparenza. Quale impatto del Freedom of information Act italiano sulle pubbliche amministrazioni”.
L’iniziativa intende favorire la comprensione del significato e del funzionamento del nuovo istituto, in particolare dell’accesso civico generalizzato, per renderlo concretamente operativo.
Con il decreto legislativo 97/2016 “la trasparenza è diventata una regola, la segretezza è l’eccezione“. Diritto alla conoscenza, richiesta di informazioni, dati, documenti che detiene la pubblica amministrazione senza l’obbligo di motivazione, accesso gratuito, dialogo fra ente pubblico e cittadino, risposta entro 30 giorni: sono alcuni dei capisaldi del nuovo istituto, di cui tratterà il seminario. Si parlerà ovviamente anche di accesso civico “semplice” e di accesso “documentale” agli atti (legge 241/90).
Relatore l’avvocato Ernesto Belisario, esperto di diritto delle tecnologie, innovazione e trasparenza nella pubblica amministrazione.
L’incontro è organizzato da Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma.
La partecipazione è gratuita ma è gradita l’iscrizione.