ACMT: un evento per i vent’anni dell’associazione
“I 20 anni della nostra storia: testimonianze, ricordi e progetti” è il titolo della serata organizzata dall’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo. L’appuntamento è fissato per giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 20.45, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni.
“Con questo momento vogliamo ripercorrere il viaggio iniziato il 16 ottobre 1996, quando Gabriella Zanini suggerì, al Soroptimist Club di Lecco e ad un gruppo di persone sensibili alle problematiche sociali, di costituire in Lecco, la ACMT allora acronimo di Associazione per la Cura dei Malati Terminali, Associazione di volontari che da una parte si affiancano supportando le persone malate nella fase terminale e il loro nucleo famigliare, dall´altra promuovono una cultura che dia “cittadinanza” al fine vita, in quel momento relegato in una frustrante area di impotenza della cura” spiega Francesca Biorcio Mauri, Presidente dell’ Associazione.
“Sono state tante le persone che hanno sostenuto ACMT ma soprattutto privati cittadini che, entrando in contatto con l´Associazione, ne hanno apprezzato e condiviso il senso. Moltissime sono state le attività dell’Associazione spesso finalizzate a promuovere iniziative volte al reperimento dei fondi necessari a garantire i “rinforzi” al DIFRA; altre attività invece sono state finalizzate a far conoscere, a creare cultura sul “fine vita”, affinché l´approccio sensibile di alcuni diventasse o ridiventasse, un bene comune” conclude la Presidente.