A Merate si replica il seminario per associazioni sulla fatturazione elettronica e l’obbligo di pubblicità e trasparenza
Dato l’alto numero di iscrizioni pervenute all’appuntamento del 12 febbraio, il Centro di Servizio di Monza Lecco Sondrio replica a Merate un seminario rivolto alle associazioni per illustrare gli obblighi e le modalità di adempimento in merito a fatturazione elettronica e obbligo di pubblicità e trasparenza.
Il seminario si terrà il 19 febbraio 2019 dalle 17:00 alle 19:00 presso la sede di ArteE20 a Merate, in Via Cazzaniga 3 (I Bastioni).
La partecipazione è gratuita l’iscrizione è obbligatoria tramite la compilazione del formulario online entro e non oltre giovedì 14 febbraio 2019.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Con la Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio 2019, è infatti stato esteso a tutti i titolari di partita IVA l’obbligo della fattura elettronica.
Per aiutare le associazioni ad orientarsi e a comprendere meglio i cambiamenti derivanti dalla fatturazione elettronica, i CSV della Lombardia hanno redatto un vademecum scaricabile gratuitamente in formato PDF che guida le associazioni ad orientarsi all’interno dei nuovi obblighi. https://www.csvlombardia.it/wp-content/uploads/2018/12/Gli_enti_del_Terzo_settore_e_la_fatturazione_elettronica_con_link.pdf
OBBLIGO DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA
È entrato in vigore dall’1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e trasparenza per entro il 28 febbraio tutti i soggetti, tra cui gli enti di terzo settore, che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione: di ogni anno dovranno pubblicare online il rendiconto di tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente, se la somma totale supera i 10.000€ e del 5×1000.
Venerdì 11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una circolare (n. 2/2019) con alcune precisazioni riguardanti questo adempimento. https://csvnet.it/images/documenti/Circolare-Ministeriale-n-2-del-11012019_1.pdf