Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità della Lombardia
Dal 16 marzo e fino al 15 maggio sono riaperti i termini per la richiesta di mantenimento o di nuova iscrizione all’albo Regionale delle Associazioni e dei Movimenti per le Pari opportunità. L’albo comprende associazioni impegnate attivamente nella realizzazione di iniziative in materia di pari opportunità.
L’Albo Regionale delle Associazioni e dei Movimenti per le Pari opportunità comprende associazioni impegnate attivamente nella realizzazione di iniziative in materia di pari opportunità, nel campo della formazione e del lavoro, nella cultura e nel tempo libero, nella sanità e nel sociale.
All’interno del complesso e vivace tessuto sociale lombardo, l’associazionismo femminile, i movimenti e le organizzazioni femminili costituiscono una realtà ampia e articolata che opera nei settori più diversi.
L’Albo Regionale delle Associazioni e dei Movimenti per le Pari opportunità comprende associazioni impegnate attivamente nella realizzazione di iniziative in materia di pari opportunità, nel campo della formazione e del lavoro, nella cultura e nel tempo libero, nella sanità e nel sociale.
La legge regionale 29 aprile 2011, n. 8 e la delibera di giunta regionale n. IX/3491/2012 prevedono che possano iscriversi all’Albo tutti i soggetti collettivi che abbiano sede nel territorio lombardo e il cui statuto prevede lo sviluppo e l’effettiva attuazione del principio di parità e di pari opportunità tra donne e uomini.
Obiettivo di Regione Lombardia è riconoscerli e valorizzarli poiché le loro attività e il loro impegno promuovono lo sviluppo dell’intera società e sono fonte di ricchezza per tutti.
Possono presentare domanda di iscrizione le associazioni, i movimenti e i soggetti senza scopo di lucro aventi sede operativa in Lombardia e il cui statuto o atto costitutivo prevedano esplicitamente finalità e attività volte allo sviluppo e all’effettiva attuazione dei principi di parità e di pari opportunità tra uomini e donne, in conformità con i principi espressi all’art. 11 dello Statuto di autonomia della Regione Lombardia. I criteri per la formazione dell’Albo sono fissati dalla d.g.r. 23 maggio 2012, n. IX/349.
La domanda di iscrizione o mantenimento dei requisiti viene presentata annualmente all’apertura dei termini indicati da Regione Lombardia; tale apertura viene comunicata direttamente a tutti i soggetti interessati dal mantenimento e pubblicata in questo spazio oltre che sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
L’iscrizione all’Albo è disposta con apposito provvedimento adottato dalla Regione, dopo l’esito favorevole dell’istruttoria, e notificato al legale rappresentante dell’Ente. L’iscrizione comporta l’assegnazione di un numero progressivo di iscrizione
Obblighi derivanti dall’iscrizione
L’Ente iscritto è tenuto a:
- presentare annualmente alla Regione, nei termini indicati dalla stessa
- comunicare alla Regione eventuali variazioni che incidono sul provvedimento e, se necessario, richiederne la modifica.
Come presentare domanda
L’iscrizione e il mantenimento dei requisiti all’Albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità della Lombardia si formalizza attraverso la compilazione della modulistica on-line.
Una volta compilata la modulistica, sarà necessario, se non già in possesso di Regione Lombardia, allegare i file dell’atto costitutivo e/o dello statuto del soggetto o degli accordi intervenuti tra le associate e/o le fondatrici debitamente sottoscritti ai sensi dell’art. 36 C.C.
Dopo la compilazione della modulistica on-line, l’autocertificazione che si genera al termine della procedura deve essere firmata e allegata ai fini della protocollazione e trasmessa a Regione Lombardia direttamente attraverso la stessa piattaforma informatica.
Nel caso in cui non sia possibile firmarla digitalmente, dovrà essere allegata anche la scansione della carta d’identità del/la legale rappresentante.
I soggetti che richiedono il mantenimento dovranno allegare anche la relazione d’attività
Per informazioni sull’Albo o per chiedere di modificare i dati relativi alla vostra associazione pubblicati vi invitiamo a scrivere a politiche_femminili@regione.lombardia.it