Ali intorno a noi, con il WWF Lecco
Al via un nuovo corso di birdwatching, promosso da WWF Lecco in collaborazione con il Parco Reginale Monte Barro e il CROS Varenna.
Un corso alla scoperta del birdwatching, per imparare a conoscere e riconoscere le specie di uccelli che ogni giorno incrociano i nostri sguardi, in città e in campagna, tra gli alberi e sui corsi d’acqua. È una proposta WWF Lecco, in collaborazione con il Parco Regionale Monte Barro, il CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta) di Varenna, la ReteGasAcliLecco e con il contributo de Il campo dei fiori di Galbiate.
WWF Lecco negli scorsi anni ha proposto in più occasioni corsi di birdwatching, per avvicinare le persone a un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici, che consiste appunto nel riconoscimento degli uccelli in natura.
Oltre un centinaio di persone ha avuto in questo modo l’opportunità di avvicinarsi ad un’attività a contatto con la natura, che può essere svolta in ogni periodo dell’anno e che necessita soltanto di un binocolo e di una buona guida di riconoscimento.
Per il 2019 la proposta è quella di un corso di introduzione al riconoscimento degli uccelli che frequentano i nostri dintorni: città, campagna, boschi e specchi d’acqua.
Grazie a foto e disegni che illustrano le principali caratteristiche di ciascuna specie, impareremo a distinguere gli uccelli che vivono vicino a noi, alcuni confidenti, altri più schivi e forse meno conosciuti. Oltre a introdurre le nozioni di base di riconoscimento, parleremo di ecologia e conservazione e delle azioni pratiche che tutti noi possiamo mettere in atto per favorire la sopravvivenza di queste specie.
Il corso è di livello base, destinato prevalentemente a neo appassionati del birdwatching, non o poco esperti.
Sono previste quattro lezioni teoriche della durata di circa un’ora e mezza / due ore ciascuna, in cui saranno proiettate foto commentate e disegni utili a distinguere le diverse specie e un’escursione guidata, accompagnata da esperti WWF e CROS.