ASPOC Day 2018: un pomeriggio d’incontri, testimonianze, confronti, gioco e convivialità
ASPOCDAY XIIII 2018 è il pomeriggio di apertura dell’anno per presentare e condividere le iniziative a supporto di bambini e ragazzi disabili, delle scuole, dei presìdi della salute e soprattutto dei loro genitori.
LECCO, POLITECNICO-campus, Aula Magna, Via Gaetano Previati, 1C – sabato 6 ottobre 2018 ore 15:30
Il pomeriggio del 6 ottobre si inserisce nel fine settimana di MANIFESTA sul tema della FIDUCIA e ASPOC vuole contribuire con un confronto, dibattito, applicazione con genitori, educatori, studenti e chi vorrà partecipare su “NUOVE TECNOLOGIE per l’INCLUSIONE e l’APPRENDIMENTO”
Si parlerà di “TECNOLOGIE”: quali sono le nuove tecnologie che sono presenti nella vita di tutti i giorni; le sfide a cui siamo chiamati come genitori; le motivazioni il coinvolgimento attivo, l’alta attenzione alla partecipazione rese possibili dalle ultime tecnologie; l’innesco spontaneo eo gestito di dinamiche cooperative e di aiuto; la trasferibilità dei contenuti e materiali tra contesti della scuola e della casa; le strategie inclusive; i migliori contesti di apprendimento: la famiglia e i compagni.
Questa sarà la quattordicesima occasione d’incontro ed è un’occasione importante per un’associazione genitoriale che cresce in dimensioni, progetti e attività. Quest’anno si concentrerà l’attenzione sui progetti discussi ed elaborati dall’associazione durante l’anno:
- ASPOC COLLEGE the HUB: un progetto di accompagnamento all’autonomia, al potenziamento cognitivo e all’attività lavorativa (dopo la scuola dell’obbligo);
- PROGETTO AUTONOMIA per favorire esperienze significative di vita indipendente, autonoma e responsabile per gruppi dii ragazzi a partire dai quattordici anni.
- PROGETTI di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO con i Licei e gli Istituti di Lecco per diffondere la cultura dell’inclusione e del confronto nelle scuole superiori.
- LABORATORI di CAA – comunicazione alternativaaumentativa per insegnanti, educatori, assistenti sociali e genitori, per creare e produrre strumenti di conoscenza e comprensione.
- INSIEME PER CRESCERE 2018 – 2019 – le attività della settimana per sviluppare socialità e amicizia, autonomia e inclusione, affettività e mediazione, sabati spumeggianti compresi.
Per maggiori informazioni consultare l’evento Facebook