AVS: domenica festa al Manzoni con i volontari clown
Un pomeriggio di allegria quello organizzato all’O-spedale Manzoni il prossimo 19 marzo. “La nascita di un clown”, questo il titolo dell’evento, chiama a raccolta nuovi e vecchi volontari dell’Associazione Veronica Sacchi, che da anni collabora con la Pediatria di Via dell’Eremo, con l’idea di colorare per una giornata gli spazi del Manzoni, trasformandoli e invadendoli di positività e spensieratezza.
Si partirà alle ore 15.00 con il raduno di tutti i volontari clown e un momento istituzionale per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del nuovo corso. Presenti anche le responsabili dell’Associazione Easy Mami di Lecco che proprio attraverso una delle loro iniziative solidali hanno contribuito a finanziare il corso e un nuovo progetto di “Favole animate” nel reparto di pediatria.
L’evento proseguirà fino alle 18.00 con una parata colorata per tutto l’Ospedale, letture animate nella Hall e in Pediatria, performance canore e comiche, truccabimbi e molte altre sorprese.
Un clown nasce dove c’è un bambino, un clown dottore dove c’è né uno malato. Questo il motivo che ha spinto l’Associazione Veronica Sacchi a promuove la cultura del volontariato giovanile con il naso rosso anche nel territorio lecchese. Una collaborazione iniziata nel 2003 che continua tutt’oggi attraverso l’inizio, proprio nel weekend dell’evento, della formazione di 20 nuovi clown volontari a Lecco, proprio presso gli spazi dell’ospedale Manzoni.
“La nascita di un clown” vuole essere un evento di festa promosso e ideato attraverso la collaborazione con l’Ospedale stesso, un momento ufficiale in cui questi nuovi giovani volontari entrano a far parte di una collaborazione decennale, entrando a pieno diritto e con il naso rosso nei reparti di pediatria ed ortopedia pediatrica dell’ospedale.
L’avvenimento pensato per il 19 marzo chiama a raccolta nuovi e vecchi volontari dell’associazione con l’idea di colorare per una giornata gli spazi del Manzoni, trasformandoli e invadendoli di positività e spensieratezza. Consegnandogli simbolicamente la nuova energia e dedizione che porteranno questi nuovi volontari.
Chi è AVS?
AVS realizza corsi di introduzione e formazione per giovani volontari clown-dottori e porta il sorriso in situazioni di disagio. Nel corso dei suoi quindici anni di storia, ha operato in forma volontaria e non retribuita in ospedali, case di riposo, centri per disabili, carceri, missioni di supporto all’estero e in molti altri contesti dove il disagio sociale, provocato dalla malattia o da contesti socio-politici complessi, richiedeva e richiede l’intervento della figura del clown dottore.
Per info:
Tel: 02.27000276 Cel: 329.9810069