Call aperta per un/a volontario/a di lungo periodo a Diyarbakir, sud-est della Turchia
Il Servizio Civile Internazionale Italia (SCI Italia), in collaborazione con l’associazione Youth and Change Association, ricerca un/a volontario/a che svolga un periodo di volontariato a lungo termine di due mesi a Diyarbakir, nel sud-est della Turchia, con partenza immediata tra il 15 e il 20 maggio 2017.
Questo progetto è stato reso possibile grazie alla campagna di crowdfunding “Yazidi’s Voice” avviata dallo SCI Italia nei mesi scorsi e volta alla raccolta di una somma di denaro finalizzata all’avviamento di corsi di lingua inglese sia per i bambini di Sur, quartiere centrale di Diyarbakir, sia per quelli Yazidi rifugiati in Turchia ed ospitati al momento nel campo di Midyat.
Durante il periodo di due mesi, il/la volontario/a svolgerà attività di insegnamento della lingua inglese nel quartiere di Sur, affiancato/a da personale specializzato locale, con l’organizzazione di corsi rivolti sia a bambini in età pre-scolare e scolare che ad adolescenti. Supporterà inoltre Youth and Change Association nell’organizzazione di un campo di volontariato SCI, che accoglierà volontari internazionali con il fine di supportare lo svolgimento dei corsi di lingua inglese. Accompagnerà, infine, i membri di Youth and Change Association al campo rifugiati di Midyat, al fine di consegnare materiale di cancelleria per i bambini Yazidi ospitati nel campo.
REQUISITI RICHIESTI:
- buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta
- buona conoscenza del contesto socio-politico dell’area
- buone doti comunicative e di relazione
- buone doti di scrittura di report e articoli, sia in italiano che in inglese
- ottima capacità di lavorare a stretto contatto con bambini e adolescenti
- ottima capacità di lavorare in contesti difficili e sotto pressione
Il/la volontario/a selezionato/a dovrà partecipare obbligatoriamente ad una formazione organizzata dal Servizio Civile Internazionale, in date e luogo da concordare.
CONDIZIONI ECONOMICHE:
A carico del/la volontario/a:
- biglietto aereo a/r Italia-Diyarbakir
- 20 euro di tesseramento annuale al Servizio Civile Internazionale
A carico del progetto:
- polizza assicurativa sanitaria
- spese di alloggio nella guest house di Youth and Change Association (Diyarbakir)
- un pocket money mensile di 150 euro
Per candidarsi, inviare CV e Motivation Letter, entrambi in lingua inglese, all’indirizzo nordsud@sci-italia.it entro e non oltre domenica 7 maggio 2017.