Campi di formazione e lavoro nel bene confiscato
Caritas Ambrosiana, a fianco dell’esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all’estero, rilancia per il secondo anno, per l’estate 2017, l’iniziativa “Scegli da che parte stare” organizzata dall’associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) in collaborazione con il Comune di Cisliano, CGIL Lombardia e l’associazione La Barriera. U.c.a.p.te, insieme alla Caritas della zona VI guidata da don Massimo Mapelli, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “La Masseria” a Cisliano (MI), confiscato al clan di Francesco Valle. Leggi tutte le informazioni.
“Scegli da che parte stare” sono campi di formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità. Accanto alla conoscenza del lavoro della Caritas di vicinanza alle situazioni di povertà si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei Beni Comuni.
Scarica il programma dell’iniziativa
Indirizzo: SP114 – via per Cusago o Via Cusago 2 Vedi la mappa!
Chi può partecipare? Singoli dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.
Dove si alloggia? Presso “La Masseria” di Cisliano, 15 posti letto in camere divise tra maschi e femmine, 20 posti tenda divisi tra maschi e femmine.
Alimentazione? È pensata per onnivori, celiaci, vegetariani e vegani. Gestita dai responsabili del campo in collaborazione con i partecipanti.
Sicurezza? È garantita dalla presenza di nostro personale, coadiuvato da nostri volontari, che sarà presente per tutta la settimana 24 su 24 ore, in numero adeguato ai partecipanti. Verrà stipulata un’assicurazione infortuni.
Cosa portare per dormire?
-Per posto in camera: sacco a pelo o coperta, cuscino, coprimaterasso cm 80×190.
-Per posto in tenda: materassino o brandina, sacco a pelo o coperta, cuscino,
Inoltre: Penna, quaderno, guanti da lavoro, abiti e scarpe adeguati per lavori agricoli e di manutenzione, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, asciugamani o accappatoio, bagnoschiuma e shampoo, costume da bagno, antizanzare, crema per sole.
Costo individuale di partecipazione: € 140,00
L’esperienza proposta ai campisti sarà sicuramente ricca e impegnativa, sia per le attività lavorative, sia per i diversi momenti formativi. Attraverso questi ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale ed intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere ed ambientarsi nel particolare clima cooperativo.
Libera Masseria: una storia, un luogo, un’esperienza da scoprire e da vivere insieme