Campi di volontariato con Legambiente per la rinascita dei sentieri delle aree colpite dal sisma nel 2016
Partono “I Sentieri della Rinascita”, il programma di campi di volontariato di Legambiente nelle aree colpite dallo sciame sismico lo scorso anno. L’obiettivo è ripristinare e rendere di nuovo fruibili i percorsi escursionistici nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La rete dei sentieri e dei percorsi escursionistici presenti nei due Parchi è stata sconvolta dagli effetti del sisma. Alcune aree risultano ancora inaccessibili, altre possono essere già frequentate ed è proprio su queste che si vuole intervenire. I campi di volontariato contribuiranno alla rinascita economica del territorio, a partire proprio dal rilancio del settore turistico che potrà fare da volano per l’intera economia dell’area mettendo in moto l’indotto agricolo, agrituristico e delle produzioni tipiche locali.
Si parte con due campi consecutivi della durata di una settimana a Farindola a partire dal prossimo 19 settembre.
Legambiente li ha chiamati campi della solidarietà perché ci si aspetta un’ampia adesione e per incentivare i volontari a partecipare ha scelto scelto di abolire il contributo di partecipazione. A breve online anche gli altri campi.
Per informazioni scrivi a:
Campi nazionali in Italia: volontariato@legambiente.it
Campi e progetti all’estero: outgoing@legambiente.it
Campi internazionali in Italia: incoming@legambiente.it
Ufficio Volontariato Legambiente O.N.L.U.S.
Via Salaria 403 – 00199 – Roma
Tel 06/86.268.403 – 06/86.268.323-4-6