Come cerchi nell’acqua: le increspature nei dialoghi
L’Innominato-Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, nell’ambito della rassegna Leggermente e in occasione della Settimana internazionale della Giustizia Riparativa, vi invita all’evento “Come cerchi nell’acqua: le increspature nei dialoghi“.
L’iniziativa si terrà giovedì 23 novembre alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure in piazza Cermenati a Lecco e vedrà il dialogo tra Giorgio Bazzega, figlio del maresciallo dell’antiterrorismo Sergio Bazzega e mediatore penale e Oscar Alasia, fratello di Walter Alasia, giovane appartenente alla lotta armata.
Sergio Bazzega e Walter Alasia sono rimasti uccisi nel conflitto a fuoco occorso durante le operazioni di arresto di Walter, il 12 dicembre 1976, nella sua casa a Sesto San Giovanni. Il dialogo è frutto di un incontro tra due testimoni di eccezione, con due vite intrecciate. Nel male e nel bene.La Giustizia Riparativa insegna a cambiare il punto di vista.
Ogni anno, la terza settimana di novembre, è la settimana della giustizia riparativa! (#RJWeek). Ogni anno l’EFRJ-European Forum for Restorative Justice propone un tema specifico per la settimana e incoraggia tutti a prendere parte alle celebrazioni e alle azioni di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sulla giustizia riparativa. La Settimana della giustizia riparativa 2023 si svolgerà dal 19 al 25 novembre 2023.
Riparazione e riforma. Ripristinare il dialogo, la solidarietà e la giustizia nelle società odierne
Il tema di quest’anno evidenzia l’importanza della giustizia riparativa quando si tratta di affrontare le grandi sfide dei nostri tempi. Ci ricorda che la giustizia riparativa è uno strumento versatile a nostra disposizione che può contribuire ad alleviare o risolvere i conflitti che gravano su di noi. Offre nuovi indizi per avviare un dialogo, creare connessioni, costruire solidarietà, ripristinare la giustizia. Alimenta la nostra ricerca di modi migliori per vivere insieme.