Concorso di poesia, racconti brevi e fotografia “Dionigi Villa: Nis il poeta”
Banca del Tempo Valmadrera APS, Centro Fotografico Gianni Anghileri di Valmadrera in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Valmadrera propongono la sesta edizione del concorso di poesia, racconti brevi e fotografia, dedicato a “Dionigi Villa, Nis il poeta”. Il concorso è ormai tradizione nel panorama culturale e artistico valmadrerese, ma non solo.
Il presidente della Banca del Tempo APS, Flavio Passerini, è forte sostenitore dell’iniziativa, specialmente per le sezioni rivolte ai ragazzi in quanto nuova e ulteriore opportunità per raggiungere famiglie con bambini, fertile terreno per sviluppare quella sorte di impegno e solidarietà di cui si fa portatrice l’associazione. È inoltre ulteriore manifestazione, anche questa cara alla Banca del Tempo, di quella possibile interazione tra arte e sociale, così come ben dimostrato dalla mostra “La bellezza nel cuore”, organizzata dalla Accademia Internazionale di Arte Moderna proprio insieme all’associazione presieduta da Passerini.
Uguale soddisfazione da parte di Daniela Rusconi, presidente del Centro Fotografico Gianni Anghileri, che due anni fa ha accettato la proposta di un concorso allargato anche a un’arte più visiva, quella della fotografia: scommessa che ha dato ottimi frutti a livello delle opere candidate. Particolarmente appagante l’impegno mostrato dai candidati nel coniugare immagine e titoli, di ispirazione letteraria, e il fatto che, accettando fotografie fatte anche da cellulare, il concorso allarga la possibilità di partecipare a un numero esponenziale di appassionati.
Il soggetto delle fotografie è libero, ma ogni foto dovrà essere intitolata con una frase letteraria (es. Addio, monti sorgenti dalla acque… del Manzoni) o il titolo di una poesia (es. Bambini di Alda Merini) o di un romanzo ( es. I Tre Moschettieri, Dumas).
Anche quest’anno si sono mantenute le sei sezioni “Poesia inedita – Ragazzi”, “Poesia inedita – Adulti”, “Racconto breve – Ragazzi”, “Racconto breve – Adulti”, “Fotografia – Ragazzi” e “Fotografia – Adulti”.
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata a venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 12.30.
L’iscrizione è personale: non è possibile iscrivere gruppi, classi e/o associazioni, se non ogni singolo membro che desidera partecipare al concorso. Anche se è possibile partecipare con due poesie/racconti per ogni sezione (per le sezioni fotografiche tre opere), a ciascun vincitore potrà essere assegnato un solo premio.
I primi tre classificati per ogni sezione saranno proclamati durante la serata di premiazione, venerdì 19 maggio 2023, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, occasione in cui verrà inaugurata la mostra fotografica in cui verranno esposte le opere dei partecipanti alla sezione di fotografia; mostra allestita presso la Sala Esposizioni dello stesso Centro Culturale e che rimarrà fruibile fino al 28 maggio.
Bando e scheda di iscrizione al concorso sono disponibili all’indirizzo https://www.bdtvalmadrera.org/documenti/#Luigi-Villa oppure sul sito del Comune di Valmadrera all’indirizzo www.comune.valmadrera.lc.it
Concorso pubblicato anche sul sito www.concorsiletterari.it