Conferenza La Nostra Famiglia: “Dell’accompagnare: conversazioni sull’empatia”
Un viaggio dalle basi neurofisiche dell’empatia, fondate sui neuroni specchio, alle implicazioni in ambito antropologico, filosofico e religioso. Un viaggio nell’uomo.
Appuntamento per sabato 4 maggio 2019 alle ore 15.00 presso la sede del La Nostra Famiglia a Bosisio Parini, Auditorium 6° padiglione.
Relatori
Prof. Giacomo Rizzolatti Neurofisiologo, Università di Parma
Dom Gianni Giacomelli Monaco benedettino camaldolese, Priore Ven. Eremo di fonte Avellana
Moderatore
Dr. Luigi Piccinini Fisiatra, Istituto Scientifico Eugenio Medea
“L’empatia è la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” percependone, in questo modo, emozioni e pensieri. È un termine che deriva dal greco, en-pathos “sentire dentro”, e consiste nel riconoscere le emozioni degli altri come se fossero proprie, calandosi nella realtà altrui per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni e “pathos”. L’empatia è un’importante competenza emotiva grazie alla quale è possibile entrare più facilmente in sintonia con la persona con la quale si interagisce. Nelle relazioni interpersonali è una delle principali porte d’accesso agli stati d’animo e in generale al mondo dell’altro. Acquisisce quindi una notevole importanza per chi ha a che fare sia per motivi professionali, sia familiari, con la sofferenza del prossimo. Affronteremo l’argomento sotto punti di vista differenti, ma complementari: dal punto di vista scientifico il Prof. Giacomo Rizzolatti dell’Università di Parma spiegherà le basi neurofisiologiche dell’empatia introducendo il ruolo dei “neuroni specchio”; Dom Gianni Giacomelli, monaco benedettino, approfondirà gli aspetti filosofici, antropologici e religiosi di questo sentimento.”