Costruire capitale sociale: studenti protagonisti
Il 15 giugno 2017 alle ore 16.00 presso Palazzo delle Paure in Piazza XX settembre a Lecco, sarà l’occasione per diffondere e condividere i risultati di alcuni importanti progetti di Alternanza Scuola Lavoro che saranno disseminati e fruibili da tutte le scuole, le biblioteche e gli enti del territorio, a cura di ASPOC. Anche SoLeVol parteciperà all’iniziativa per raccontare il lavoro avviato in questo anno scolastico sull’alternanza scuola-lavoro con alcuni Istituti Secondari di Secondo Grado della provincia.
L’intervento si focalizzerà sul valore che questo tipo di esperienza riveste nel percorso formativo dei ragazzi, come opportunità di mettersi alla prova in un contesto di operatività e di relazione molto ricco come sono le realtà del Terzo Settore. Le collaborazioni instaurate con le associazioni del territorio che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere gli studenti dimostrano quanto l’alternanza scuola-lavoro sia una possibilità preziosa per il mondo del volontariato di aprirsi al territorio e alle giovani generazioni in modo propositivo.
ASPOC investe sulle giovani generazioni per perseguire la sua prima finalità: costruire contesti inclusivi, culturalmente significativi.
I rapporti di mutualità costruiti all’interno di associazioni, di scuole, in una società civile, generano una rete sociale che diffonde senso di cooperazione e di reciprocità.
ASPOC ha iniziato l’8 novembre un lungo percorso di Alternanza con le terze classi, 90 studenti, di tre istituti importanti di Lecco:
LICEO MANZONI, ISTITUTO BERTACCHI, I.I.S.S. PARINI.
Hanno programmato alcune attività in comune e poi i gruppi si sono divisi in tre progetti distinti e complementari per:
- la produzione di dispense didattiche attraverso il linguaggio simbolico della CAA (Liceo Manzoni) sui contenuti di apprendimento della classe;
- l’elaborazione di PEI (piani educativi individualizzati) e luoghi di apprendimento che favoriscano l’inclusione con l’applicazione dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) (Istituto Bertacchi delle Scienze sociali);
- la produzione di percorsi descrittivi del territorio e di APP attraverso il linguaggio simbolico della CAA che favoriscano la comprensione del patrimonio turistico e culturale della città di Lecco e del Territorio (I.I.S.S. Parini).
Per questo sono stati coinvolti docenti universitari, professori delle scuole, professionisti, i medici delle neuropsichiatrie, scrittori, editori, stagisti.
L’incontro è promosso da ASPOC Associazione per lo Sviluppo del Potenziale cognitivo www.aspoc.it
ASPOC è un’Associazione di genitori di bambini disabili con ritardo cognitivo che si adopera dal 2004 per sviluppare contesti significativi di apprendimento, per migliorare l’approccio dell’adulto nei confronti del bambino/ragazzo disabile e per valorizzare l’apporto che possono offrire tutti coloro che ne sono a stretto contatto (genitori, fratelli, educatori, operatori della salute, scuole, istituzioni, aziende). ASPOC s’impegna per diventare un contesto di riferimento per lo sviluppo del potenziale cognitivo dei ragazzi, per essere al servizio e semplice, per essere dedita alla crescita dei migliori educatori, per fare rete e per collaborare con altre associazioni e istituzioni.