Diamoci un’altra chance: quale giustizia?
Si terrà a Lecco da mercoledì 27 marzo a sabato 6 aprile 2019 l’iniziativa “DIAMOCI UN’ALTRA CHANCE: quale giustizia?”, alla realizzazione della quale ha concorso la rete del Progetto “Innominate Vie: ascoltare il dolore, schiodare il rancore, riparare i legami” (Bando Volontariato 2018), in una rete ampia che coinvolge soggetti istituzionali, territoriali e il Tavolo per la Giustizia Riparativa lecchese.
L’iniziativa costituisce un’occasione per riflettere e provare a immaginare insieme una giustizia che sappia realmente prendersi cura di tutti i suoi interlocutori: le vittime, i rei e la comunità dei cittadini.
L’iniziativa prevede diverse attività:
- dal 27 marzo al 6 aprile 2019 l’allestimento della mostra APAC e l’installazione Extrema Ratio aperti al pubblico;
- Giustizia e pena: punire o riabilitare e riparare? Venerdì 29 marzo ore 21.00 – Auditorium Casa dell’Economia-Camera di Commercio (Lecco, Via Tonale 30, Lecco): conferenza aperta alla cittadinanza sui temi del carcere, delle pene alternative e sull’orizzonte della giustizia riparativa. Sono presenti Luciano Violante (presidente emerito della Commissione Antimafia e della Camera dei Deputati, magistrato e docente), Francesco Maisto (presidente emerito del Tribunale di Sorveglianza di Bologna. Il suo nome è legato alla legge “Gozzini”) e Adolfo Ceretti (docente presso l’Università della Bicocca di Milano, criminologo, tra le voci più autorevoli in materia di Giustizia Riparativa in Italia). Introduce il presidente del Tribunale di Lecco dott. Ersilio Secchi. Modera il presidente della Sezione Penale dott. Enrico Manzi.
- Ritessere strappi: ragazzi che sbagliano, comunità che responsabilizzano. Sabato 30 marzo ore 9.15 – Auditorium Casa dell’Economia-Camera di Commercio (Lecco, Via Tonale 30, Lecco): conferenza rivolta agli studenti e ai giovani sul tema della Giustizia Minorile con la presenza di Giuseppe Centomani (Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Bari, sociologo, con una lunga esperienza come educatore nelle carceri minorili, ex direttore della Scuola di Formazione per la Giustizia Minorile di Castiglione delle Stiviere e già Direttore di CGM in diverse regioni italiane tra cui Piemonte e Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Toscana, Campania) e di don Claudio Burgio (fondatore dell’Associazione Kayros Onlus- Minori, Comunità e Famiglia e Cappellano dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano).
- Per una comunità che rende giustizia, per una giustizia che rende comunità. Sabato 30 marzo ore 15.00 – Sala Ticozzi Lecco: incontro rivolto agli operatori sociali e della giustizia e alle associazioni/servizi del territorio sul tema della Giustizia e Comunità Riparativa con la presenza di Ivo Lizzola (docente di Pedagogia Sociale e della Marginalità presso l’Università degli Studi di Bergamo, autorevole studioso ed esperto di pedagogia penitenziaria) e di Bruna Dighera (Psicologa Giuridica, Psicoterapeuta, Tavolo per la Giustizia Riparativa di Lecco).